MotoGP, Bastianini vince ad Austin: è nella storia della top class

Enea Bastianini vince il GP degli Stati Uniti, terzo appuntamento con il Mondiale di MotoGP. Sul podio con lui Rins e Miller. Marquez sesto dopo una clamorosa rimonta.

Enea Bastianini e Marc Marquez gli assoluti protagonisti del GP degli Stati Uniti, terzo appuntamento con il Mondiale della MotoGP. Il Bestia con un finale perfetto è riuscito a conquistare la sua seconda vittoria stagionale davanti a Rins e Miller. Un successo che resterà nella storia visto che si tratta del 500esimo Gran Premio della top class. Lo spagnolo, invece, dopo una partenza complicata è riuscito a rimontare dalla penultima alla sesta posizione.

Enea Bastianini
Enea Bastianini conquista la sua seconda vittoria stagionale in MotoGP © Lapresse

Al via Miller riesce a prendersi la prima posizione con Martin, Bagnaia e Bastianini alle sue spalle. Gara in salita, invece, per Marc Marquez. Per un problema tecnico lo spagnolo si ritrova in penultima posizione e deve fare una gara di rimonta. Davanti, invece, si accende subito la lotta per la prima posizione tra le quattro Ducati.

La gara prosegue senza particolari squilli nelle prime tre posizioni mentre dietro Rins e Marquez sono impegnati in una bellissima rimonta. Nella seconda parte del Gran Premio Miller tenta una fuga mentre dietro Bastianini e Rins superano Martin. Nelle retrovie, invece, Marquez prosegue la sua scalata per guadagnare più punti possibili.

Nel finale si accende Enea Bastianini. Il pilota della Ducati a cinque giri dalla fine supera Miller, conquista la prima posizione e vola verso il secondo successo stagionale. Alle sue spalle il duello tra Miller e Rins che ha visto lo spagnolo avere la meglio alla penultima curva.

Bastianini leader del Mondiale

Enea Bastianini
Enea Bastianini leader del Mondiale dopo le prime tre gare © Lapresse

Con questo successo Enea Bastianini si riprende la leadership del Mondiale. Il pilota della Ducati ha ora 61 punti. Al suo inseguimento troviamo Alex Rins (56) e Aleix Espargaro (50). Mentre il campione del mondo in carica Fabio Quartararo è in quinta posizione (55).

In chiave classifica costruttori la Ducati prosegue il suo dominio con 86 punti conquistati in queste prime tre gare seguito proprio dalla KTM (59) e dalla Suzuki (57). Team giapponese che con i suoi 102 punti conquistati da Rins e Mir guida la classifica delle scuderie.

Impostazioni privacy