Rivoluzione in casa Stellantis, arriva il 6 cilindri in linea per Dodge e Jeep

L’obiettivo, per la società, è quello che le Bev arrivino a rappresentare la metà delle vendite negli Stati Uniti entro la fine del decennio.

La notizia arriva dagli USA e farà felici gli esperti di motore. Infatti, Stellantis ha dichiarato venerdì che il nuovo motore Hurricane, sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri completamente riprogettato da zero, si adatta a veicoli con motore anteriore e trazione posteriore come Jeep Wrangler e Grand Cherokee, i pickup Ram e il SUV Dodge Durango.

Ovvero, il sei cilindri in linea, motorizzazione notìa per durata, efficienza nei consumi e fluidità di marcia, tornerà quest’anno nelle gamme Dodge e Jeep. Micky Bly, responsabile dei sistemi di propulsori di Stellantis, ha spiegato che il nuovo motore consentirà di ridurre la produzione di anidride carbonica come parte della transizione ai veicoli elettrici dell’azienda. “I motori a combustione interna svolgeranno un ruolo chiave negli anni a venire e lo dobbiamo ai nostri clienti e all’ambiente per fornire la propulsione più pulita ed efficiente possibile”, ha detto Bly. L’obiettivo, per la società, è quello che le Bev arrivino a rappresentare la metà delle vendite negli Stati Uniti entro la fine del decennio.

I sei cilindri in linea già adottato da Mercedes, qualche anno fa, e seguito anche dalla Mazda con lo Skyactiv-X – informa Quattroruote.it – arriva ora a Stellantis, che durante una conferenza stampa in Nordamerica ha annunciato l’arrivo del suo “Hurricane” 3.0 biturbo già a partire dal 2022. Non è ancora chiaro però quali saranno i modelli sui quali verrà montato il nuovo motore, per questo bisognerà aspettare al 2023. Secondo Automotive News, il nuovo motore potrebbe essere adottato prima su vetture della Jeep.

L’Hurricane sei cilindri sarà offerto in due varianti, prosegue Quattroruote.it. Una “standard” che dovrebbe erogare oltre 400 cavalli, e una più “cattiva” da più di 500. La disponibilità di coppia è molto elevata, superiore a quella del V8 5.7 Hemi, presente su diverse vetture Jeep e Ram.

Impostazioni privacy