Gelato Day, Centinaio: “Il gelato è un simbolo dell’Italia”

Oggi, 24 marzo, si celebra il Gelato Day, giornata che il Parlamento europeo ha dedicato a un alimento

“Il gelato artigianale è una delle grandi eccellenze del nostro Made in Italy. Una eccellenza che ci viene riconosciuta in tutto il mondo, ma che purtroppo come tanti altri settori è stata penalizzata dalla pandemia”. A dirlo è il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio in occasione del “Gelato day”.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale, dal 2013, si festeggia il 24 Marzo, dopo il via libera alla richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale presentata al Parlamento di Strasburgo dall’On. Iles Braghetto, nel 2009, su proposta del presidente Giovanni De Lorenzi e del direttore di Longarone Fiere Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls. Negli anni successivi, l’approvazione della giornata è passata per diverse fasi, fino ad arrivare al via libera definitivo ottenuto con 387 voti, il 5 luglio 2012, grazie soprattutto all’impegno dell’On. Sergio Silvestris. Ha così preso vita la “Giornata Europea del Gelato Artigianale”: “Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”, si legge tra le motivazioni ufficiali.

L’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, è proprio quella del gelato artigianale. La giornata è stata occasione per Centinaio di riflettere sulla crisi dei consumi dopo il Covid: “Il gelato artigianale è un simbolo italiano. Il 2021 per il settore è stato un anno positivo e si è recuperato in parte il terreno perso a causa della pandemia, si è registrato un +25% rispetto all’anno precedente generando un valore di 2,3 mld di euro. Come è stato evidenziato recentemente anche in occasione dell’ultima edizione di Sigep si tratta di una tradizione e una nostra eccellenza che merita di essere sostenuta”. Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, sen. Gian Marco Centinaio, in occasione del Gelato day, unica giornata che il Parlamento europeo abbia mai dedicato a un alimento. “Promuovere la cultura del gelato artigianale e riconoscere la professionalità dei nostri maestri gelatieri si traduce nel tutelare e valorizzare la tipicità delle nostre produzioni e delle nostre materie prime”.

Impostazioni privacy