Zelensky apre le porte a Putin: “Serve incontro diretto”

Il presidente ucraino parla al leader del Cremlino: “Incontriamoci, altrimenti è impossibile fermare la guerra”

L’Ucraina chiede un confronto immediato con la Russia. Per bocca del presidente Volodymyr Zelensky, Kiev insiste per un colloquio diretto con Vladimir Putin, “in qualsiasi formato” sia necessario. Una richiesta ufficiale, forte, ma che per il momento non è stata presa in considerazione da Mosca. Parlando con una tv locale, il presidente ucraino ha sottolineato che “senza questo incontro è impossibile capire pienamente quello che sono pronti a fare per fermare la guerra”. In ballo (per Zelensky) potrebbe tornare anche il controllo della Crimea e di tutti i territori definiti “russofoni”.

Zalensky chiede a Putin un incontro – Ansa Foto –

In un’intervista all’emittente di Kiev Suspline News, Zelensky  ha inoltre fatto sapere che qualsiasi modifica alla Costituzione sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina sarà sottoposta a referendum. Questo per evidenziare che, qualsiasi concessione fatta alla Russia, sarà valutata internamente. “Si tratta di un processo lungo che sarà deciso dal Parlamento e dal popolo ucraino – ha sottolineato – Ho spiegato ai nostri negoziatori ai colloqui che quando si parla di cambiamenti, e questi potrebbero essere di importanza storica, non c’è altro modo che tenere un referendum”. 

Il presidente ucraino ha poi evidenziato le crudeltà manifestate dall’esercito russo. In un video caricato su Telegram, Volodymyr Zelensky ha definito inumani i piloti militari russi. “Hanno sicuramente il vuoto al posto del cuore, al posto dell’anima, al posto di tutto ciò che rende umano”, ha detto. Citato dalla Cnn, Zelensky ha anche affermato che le truppe di Mosca hanno colpito ieri con razzi la regione di Zhytomyr e che un aereo russo è stato abbattuto nella regione di Kharkiv vicino a Chuhuiv. Il presidente ucraino ha aggiunto che anche i civili sono stati presi di mira nella regione di Zaporizhzhia. “Quattro bambini sono stati ricoverati in ospedale. Due sono in gravi condizioni”.

Impostazioni privacy