ESCLUSIVA – Bassetti: “Nuove misure? Noi non siamo come la Cina”

L’infettivologo Matteo Bassetti ai microfoni di ‘Notizie.com’: “La situazione degli ospedali continua a migliorare. Giusto allentare le misure”.

La redazione di Notizie.com ha contattato l’infettivologo Matteo Bassetti per commentare insieme a lui le ultime decisioni prese dal Governo sul Covid: “E’ stata una scelta di buon senso. Mi sembra che la situazione negli ospedali continui a migliorare. Anche stasera ho visto un segno meno e ormai è un trend che va avanti da più di 30 giorni“.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti in esclusiva a ‘Notizie.com’ © Ansa

Questa malattia oggi vive una fase endemica – ha spiegato ai nostri microfoni Bassetti – con una elevatissima circolazione virale, ma depotenziata grazie all’amplissima campagna vaccinale. E quindi è giusto andare verso una fase di convivenza, che non deve essere più fatta soltanto di regole, obblighi e decreti, ma di una maggiore libertà per le persone. Dopo due anni in cui ci sono state solo imposizioni, è arrivato il momento in cui si deve sapere quando usare o no la mascherina, che bisogna vaccinarsi e che si devono rispettare le regole“.

Bassetti: “Non siamo come la Cina”

Bassetti
Bassetti sulle riaperture decise dal Governo Draghi © Ansa

Una situazione epidemiologica che per Bassetti è completamente diversa rispetto a quella dello scorso anno: “Credo che noi siamo entrati in una nuova fase e a questa sta tenendo tutto il mondo evoluto. O vogliamo vivere con i cinesi dove si pensa al lockdown anche con 100 contagi oppure se si vuole vivere in maniera più democratica si allentano le misure, che è anche un modo per rendere il giusto tributo ai vaccini. Perché se noi avevamo gli stessi numeri un anno fa senza i vaccini, gli ospedali esplodevano“.

In questo momento i vaccinati con tripla dose possono prendere il Covid – ha aggiunto Bassetti – ma sarà come una semplice influenza. Alla fine a noi quello che interessava non era che il virus circolasse, come l’atteggiamento cinese, ma che la gente non finisse in ospedale e questo lo siamo riusciti ad ottenere grazie ai vaccini. Io credo che fosse inevitabile riaprire e secondo me Draghi ha fatto bene a seguire la linea del buon senso e non di alcune cassandre che sono dentro al Governo“.

Impostazioni privacy