Riforme, assenze Lega e FI affossano il presidenzialismo. Meloni: vincono i giochi di Palazzo

Bocciata in Commissione la proposta targata FdI. La riforma costituzionale non passa per due voti. Immediata reazione della Meloni

Il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ospite di 'Porta a porta' (ANSA ANGELO CARCONI)
Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ospite di ‘Porta a porta’ (ANSA ANGELO CARCONI)

Stop in Commissione Affari costituzionali alla Camera alla proposta di legge sul presidenzialismo presentata da Fratelli d’Italia, a prima firma Giorgia Meloni. Nel corso della seduta sono stati approvati tutti gli emendamenti soppressivi del testo. A votare contro l’elezione diretta del Presidente della Repubblica sono state le forze di centrosinistra: Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Leu. Astenuta Italia Viva, che ha fatto sapere di essere favorevole al presidenzialismo ma di non essere d’accordo con la proposta di FdI. A votare a favore della riforma il centrodestra ma ad essere determinanti per la bocciatura del testo sono state le assenze di due deputati, uno della Lega (Cristian Invernizzi) e uno di Forza Italia (Annagrazia Calabria). Risultato finale: 21 contro 19, presidenzialismo bocciato. “Per noi di FdI e per gli elettori del centrodestra”, ha sottolineato il relatore della riforma e capogruppo del partito della Meloni in Commissione Emanuele Prisco, “il presidenzialismo è e resta una priorità. Del resto, nel 2018 era anche tra i punti principali del programma della coalizione ma, evidentemente non è così per tutti…”.

LEGGI ANCHE >>> Covid, è incognita sul green pass. Meloni rilancia la petizione per abolirlo

La reazione di Meloni: altri hanno scelto i giochi di palazzo

Immediata la reazione del presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “Ricordate quando, durante le scorse elezioni del Presidente della Repubblica, la maggior parte degli esponenti politici chiedeva che fossero direttamente gli italiani a scegliere il Capo dello Stato? Tutte parole al vento”, ha scritto su Facebook. “Oggi, in commissione Affari Costituzionali, non è passata la proposta di Fratelli d’Italia sul Presidenzialismo. Ancora una volta altri hanno scelto i giochi di palazzo”, ha aggiunto.

LEGGI ANCHE >>>Covid, è incognita sul green pass. Meloni rilancia la petizione per abolirlo

Impostazioni privacy