Ucraina, Raid russo distrugge ospedale pediatrico, bambini sotto le macerie

Un attacco che colpisce il cuore della città strategica ma di tutto il paese. Zelenski duro: “E’ atroce, quanto ancora il mondo sarà complice di questo?”

Missili che possono cambiare il corso di una guerra. Attacchi spregiudicati che rischiano di segnare non solo l’Ucraina, ma il mondo intero. Un raid russo ha totalmente distrutto un centro specialistico ospedaliero a Mariupol, tra cui un intero reparto pediatrico completamente disintegrato. Donne e bambini non si trovano, ma anche anziani. Le immagini fatte girare immediatamente sui social hanno fatto capire l’entità e la gravità della situazione.

Il dramma
Il centro specialistico e il reparto pediatrico di Mariupol (foto Ansa)

Mariupol è “sotto continui bombardamenti“. L’aveva detto il vice sindaco della città dell’Ucraina, Sergiy Orlov, citato dal Guardian. Il politico locale ha parlato di 1.170 persone uccise e 47 sepolte in una fossa comune solo nella giornata di oggi. La città sarebbe senza acqua, luce e gas con i residenti costretti a bere acqua scongelata e scaldarsi bruciando la legna. “E’ medievale” la denuncia di Orlov secondo cui Putinvuole l’Ucraina senza gli ucraini. E’ un puro genocidio

“Ci sono bambini sotto le macerie, E’ un’atrocità, quanto ancora deve essere complice il mondo?”

La tragedia
L’ospedale di Mariupol completamente distrutto (foto Ansa)

A dare un’ulteriore conferma del raid aereo russo che ha distrutto un centro specialistico e un intero ospedale a Mariupol con reparti maternità e pediatrici. A riferirlo su Facebook il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, citato da Ukrinform, mostrando in un video le immagini dei detriti e che hanno fatto il giro del mondo in pochi istanti.

LEGGI ANCHE>>DIRETTA Guerra Ucraina, Mosca: Ok colloqui ma Kiev riconosca Donbass

E non si è fatta attendere la risposta del presidente dell’Ucraina Zelenski sull’attacco “scriteriato” a Mariupol. “Attacco diretto delle truppe russe all’ospedale di maternità. Persone e bambini sono sotto le macerie. Bambini sotto le macerie. Che atrocità! Per quanto ancora il mondo sarà complice ignorando il terrore? Chiudete i cieli adesso! Fermate le uccisioni! Avete il potere di farlo ma sembra che stiate perdendo l’umanità“. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando un video della distruzione provocata dal raid russo denunciato da Kiev su un nosocomio di Mariupol

Impostazioni privacy