ESCLUSIVA – Cardini: “Ucraina? La Nato ha sbagliato tutto dall’inizio”

Il docente, esperto di geopolitica: “L’Occidente ha cercato di avanzare i confini della Nato ad oriente. Dovevano attendersi una risposta di Putin”

L’avanzata delle truppe russe in territorio ucraino continua ad ampie falcate. La guerra in Ucraina sta tenendo con il fiato sospeso milioni di persone in tutto il mondo. Ma cosa c’è dietro l’attacco di Putin? Quali sono i reali obiettivi? E soprattutto, come andrà a finire. Notizie.com ha provato a chiederlo a Franco Cardini, docente universitario, storico ed esperto di geopolitica.

Franco Cardini, esperto di geopolitica

Professor Cardini, come sta seguendo gli eventi e cosa pensa possa accadere?
“Le immagini che stiamo vedendo sono terribili. Ma è possibile che di fronte alle dichiarazioni fatte da Putin nei giorni scorsi nessuno si sia reso conto della situazione? La guerra non è iniziata ieri, è iniziata moto tempo fa, quando c’è stata un’offensiva molto forte dell’esercito ucraino (che numericamente è molto meno potente di quello russo) verso i territori del Donbass. Quest’offensiva era molto pesante e da molto tempo i russi chiedevano che si fermassero, altrimenti sarebbero intervenuti a difendere la sicurezza dei cittadini del Donbass, che non sono filorussi: sono proprio russi. Tra gli ucraini e i russi c’è la stessa differenza che c’è tra gli italiani e i sardi: nulla. La prima grande città della Russia è stata Kiev”. 

Perchè non si è fatto nulla per evitare l’avanzata delle truppe russe?
“Esiste una diplomazia internazionale? Che lavorasse ora. Si cominciasse col parlare con Putin, chiedendo il cessate il fuoco in cambio della limitazione delle sanzioni e di una revisione del patto tra l’Ucraina e la Nato. Che tutti facciano un passo avanti. Come ha detto il Papa. Evitiamo di ammazzare la gente, poi si ragiona. Ma la verità è che non hanno provato a fare nulla. L’occidente ha parlato solo di sanzioni, della possibilità di ridurre alla fame la Russia, ma poi la supplichiamo di non chiudere i rubinetti del gas. E’ demenziale”.

Come nasce l’attacco della Russia? Cosa ha spinto Putin ad intervenire militarmente e ad occupare Kiev?
“Facciamo un passo indietro. Perchè l’Occidente vorrebbe spingere l’Ucraina nella Nato? Tutto è partito nel 2008 quando la Nato ha organizzato il colpo di stato, travestito da volontà popolare in Georgia, per spostare i loro confini ad oriente. Per allargare la propria linea di fuoco. Perchè nell’eventualità (che nessuno si augura), si renda necessario bombardare Mosca, l’esercito occidentale può farlo con maggiore facilità. La ragione del contendere è questa: gli ucraini vogliono entrare nella Nato perchè quest’ultima gli ha garantito protezione, promettendo che sarebbe stata al loro fianco in caso di attacco della Russia. Ma semplicemente perchè alla Nato interessava avere il controllo del territorio ucraino. Putin è entrato in scena per questo. Se avesse fatto finta di nulla avrebbe avuto la Nato ad un passo dai suoi confini”.

E ora, cosa succederà?
“Ho sentito il presidente Usa dire che Putin vorrebbe rifare nuovamente l’Urss. Mi viene da ridere. E la cosa più bella è che qualcuno sia anche andato dietro a Biden. La verità, purtroppo, è che Zalensky si è reso conto che la protezione che l’Occidente gli aveva garantito era falsa. E infatti sta parlando di un’Ucraina lasciata sola. Ripeto, non c’è stata nessuna opera di mediazione. Agli Stati Uniti interessava che l’Ucraina entrasse nella Nato per allargare la propria linea di fuoco. Nell’ottica di una difesa preventiva che era stata già preventivata da Bush. Ma come si poteva pensare che Putin accettasse questa trappola? Ora spero solo che tutti rinsaviscano. Chiedano in extremis a Putin di fermare la macchina e di riconsiderare tutta la questione a cominciare dai trattati di Minsk del 15, che sono stati disattesi dal Governo Zalensky. Ma ora basta trovare i colpevoli: che entrino in campo le diplomazie. Che si limiti da una parte la pressione della Nato e dall’altro gli attacchi militari. Ma che si faccia davvero, senza proclami inutili”.

Impostazioni privacy