Russia attacca l’Ucraina, Draghi: “Inqualificabile. Pronti a rispondere”

La Russia ha iniziato l’invasione e l’attacco nei confronti dell’Ucraina. Dall’altra parte del mondo, invece, arrivano le dure dichiarazioni nei confronti di Vladimir Putin. Come quella del premier italiano Mario Draghi

Mario Draghi risponde agli attacchi della Russia all'Ucraina
Mario Draghi (Ansa Foto)

Oramai la notizia è ufficiale: la Russia ha iniziato l’invasione e l’attacco nei confronti dell’Ucraina. Non sono serviti gli appelli di questi giorni nei confronti del presidente Vladimir Putin per evitare questa inutile guerra. Dopo le parole da parte del presidente americano Joe Biden (che ha condannato il gesto da parte dei russi), sono arrivate anche quelle del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Quest’ultimo ci ha tenuto a dire la sua in merito all’attacco dei russi proprio delle ultime ore.

LEGGI ANCHE >>> Russia invade l’Ucraina, Biden attacca Putin: “Scelta guerra premeditata”

Queste sono le parole da parte del premier: “Il governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. E’ ingiustificato e ingiustificabile“. Ci ha tenuto a ribadire che, in questo momento, il popolo italiano è vicino a quello ucraino che ha subito questa invasione. “In questo momento drammatico non possiamo fare altro che mostrare la nostra vicinanza a loro“. Anche l’Italia è in stretto contatto con i vertici alti della Nato e insieme agli alleati europei. “La risposta sarà immediata, con unità e determinazione“.

Russia attacca l’Ucraina, dopo Draghi le parole di Di Maio

Draghi commenta l'invasione della Russia
Mario Draghi (Ansa Foto)

Anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha commentato questo gravissimo episodio: “L’operazione militare russa è gravissima oltre che ad essere ingiustificata. Il tutto non provocata dall’Ucraina. L’Italia condanna fermamente la Russia“.

LEGGI ANCHE >>> Crisi Ucraina-Russia, la diretta: l’ultimo avvertimento di Putin

Per l’ex pentastellato si tratta di una violazione del diritto internazionale. Anche Di Maio ci ha tenuto a ribadire che il popolo italiano è vicino a quello ucraino per il momento drammatico che stanno vivendo, oltre ai partner dell’Unione Europea e quelli atlantici.

Di Maio commenta l'invasione della Russia all'Ucraina
Luigi Di Maio (Ansa Foto)
Impostazioni privacy