Immobili, in arrivo una nuova stangata: aumenta l’Imu

In arrivo una stangata sugli immobili. Il Centrosinistra pronto a dare il via libera al dl sulla rigenerazione urbana. No del Centrodestra.

E’ braccio di ferro nella maggioranza sul disegno di legge sulla rigenerazione urbana. Come riportato da Libero, il provvedimento è in questo momento in Commissione Ambiente del Senato, ma il decreto non è condiviso dall’intero esecutivo e per questo non possiamo escludere l’arrivo in Aula con modifiche.

Immobili
In arrivo una nuova stangata sugli immobili © Ansa

La misura, infatti, consente ai Comuni di aumentare, in modo progressivo, le aliquote Imu sugli immobili che risultino inutilizzati o incompiuti da oltre 5 anni. Si tratta di un incremento che può arrivare ad un massimo dello 0,2%.

LEGGI ANCHE >>> L’Inps lancia “PensAMi”, il simulatore per conoscere la tua pensione futura

Un aumento dell’imposta che, come detto, divide l’esecutivo. Il Centrosinistra spinge per il via libera, ma il no di Lega, Fi e centristi potrebbe portare il premier Draghi a chiedere ai partiti di trovare un compromesso per evitare spaccature in Parlamento, che potrebbero essere fatali per questo esecutivo.

Governo, maggioranza sempre più divisa

Mario Draghi
Premier Draghi preoccupato da queste divisioni nella maggioranza © Ansa

Sono giorni non semplici per il premier Draghi. La maggioranza sembra essere sempre più divisa e, nonostante le rassicurazioni arrivate dai rispettivi leader, in questo momento non c’è la certezza di arrivare a fine legislatura con questo esecutivo.

La spaccatura sull’aumento dell’Imu è solo l’ultima. Le prime tensioni all’interno di questa maggioranza sono iniziate con il Milleproroghe, proseguite con il voto della Lega per l’eliminazione del Green Pass dal 31 marzo e con il sì del Pd alla richiesta di Renzi al Senato sul conflitto di attribuzione. Posizione che non ha visto d’accordo M5s e LeU.

LEGGI ANCHE >>> Green Pass, la Lega di nuovo per conto suo: governo a lavoro su roadmap

Nei prossimi giorni altri episodi simili potrebbero avvenire in Parlamento e, per questo motivo, non possiamo escludere una verifica di maggioranza da parte del presidente del Consiglio per capire le reali intenzioni dei partiti. Come detto, al momento ci sono visioni molto differenti ed è alto il rischio di andare sotto in Parlamento. Un passaggio che porterebbe alla fine di questo esecutivo.

Impostazioni privacy