WhatsApp, incredibile: ora è possibile leggere i messaggi eliminati

Recuperare i messaggi eliminati su whatsapp? E’ possibile, attraverso alcuni trucchi e con delle app. Ecco come! 

“Questo messaggio è stato eliminato!”. Quante volte ci sarà capitato di leggere questo messaggio su Whats app e di provarne fastidio per l’impossibilità di leggere ciò che ci era stato scritto? E, soprattutto, quant’è stato fastidioso non poterne più recuperare il contenuto? Attenzione, però, perché non è tutto è perduto. Esistono vari modi per recuperare il contenuto perso. Ecco come.

L’applicazione informatica di messaggistica istantanea, permette di scambiare messaggi di testo, immagini, video e file audio, nonché informazioni sulla posizione, documenti e informazioni di contatto tra due persone o in gruppi. Come è noto, WhatsApp permette agli utenti di cancellare i messaggi inviati entro un’ora, sia nelle chat individuali che di gruppo. I destinatari vengono a sapere che hai eliminato il messaggio perché appare l’avviso “Questo messaggio è stato eliminato”. La funzione è davvero utile se il messaggio è stato inviato per sbaglio o conteneva degli errori. Una volta cancellati, i messaggi WhatsApp sembrano irrecuperabili ma, in verità, esistono diverse soluzioni.

Leggi anche: Guai per Clizia Incorvaia, scatta la denuncia: cosa è successo con Paolo Ciavarro

Esistono, infatti, alcune applicazioni e alcuni programmi che permettono di sapere cosa c’era scritto nel messaggio cancellato. Una è WhatsRemoved+, un’app che sfrutta la lettura delle notifiche di WhatsApp per permettere di leggere i messaggi cancellati. Per poter leggere il messaggio eliminato dal mittente, è necessario scaricare l’app sul cellulare e permettere l’accesso alle notifiche. L’app legge quindi tutte le notifiche e, sfruttando i 7 minuti prima della cancellazione, registra in memoria solo quelle riguardo i messaggi eliminati. Ogni volta che un mittente cancellerà un messaggio, l’utente sarà avvisato con una notifica. WhatsRemoved consente di recuperare anche video, foto e messaggi vocali, con tanto di schermate separate. L’app è gratis ed è disponibile per ora solo su Android.

Leggi anche: Amici 21, Alex e Cosmary amore a distanza: i messaggi social

WhatsRemoved+, però, ha dei limiti: non funziona se le conversazioni sono silenziose, senza connessione internet, se c’è il risparmio batteria e se il mittente cancella subito il messaggio inviato. Ci sono anche altre applicazioni che funzionano in modo simile: il meccanismo è pressoché identico. NotificationHistory , ad esempio, è disponibile solo ed esclusivamente per Android. L’app, per funzionare, crea un collegamento al centro di notifica del sistema: basterà cercare la voce “WhatsApp” e il messaggio cancellato sarà rivelato nella riga «android.text».

C’è poi Nova Launcher , che permette di accedere alla cronologia delle notifiche. Bisogna andare nella sezione Attività, poi in Impostazioni e poi selezionare “Log delle notifiche” per creare il collegamento nella schermata iniziale. Sarà poi possibile rintracciare i messaggi WhatsApp eliminati da un utente. Anche quest’ultima app è disponibile solo per Android. Dr Fone, invece, è utile a chi ha Iphone: si tratta di un software di data recovery. Bisogna installare il programma, collegare il device al PC e dare le autorizzazioni richieste. Successivamente, avviare la scansione dei file da recuperare.

Impostazioni privacy