Dose Booster? Erdogan va oltre: ecco quante dosi ha fatto

Le parole del Presidente turco, tornato alla vita pubblica dopo un periodo di sei giorni di quarantena a causa del Covid, hanno lasciato tutti esterrefatti. 

erdogan
(Ansa)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato nei giorni scorsi di essere risultato positivo al Covid insieme alla moglie, Emine Erdogan. Lo aveva annunciato su Twitter, precisando che entrambi mostravano sintomi lievi, ricondotti alla variante Omicron.

Dopo l’annuncio, il “Sultano” aveva spiegato che sarebbe stato in casa per una settimana, e chiedeva preghiere ai cittadini turchi. “Grazie a Dio stiamo superando la malattia. Continueremo a lavorare da casa. Chiediamo le vostre preghiere“, erano state le sue parole.

L’annuncio di Erdogan ha lasciato molti senza parole

A sei giorni da quell’annuncio, il presidente turco, 67 anni, è riapparso alla vita pubblica. Ha spiegato di avere fatto la quarantena e di non essere più positivo. Aggiungendo però una postilla che ha lasciato molti di ghiaccio.

LEGGI ANCHE >>> Turchia, Erdogan fa arrestare una nota giornalista: colpa di un “proverbio”

“Senza dubbio le vaccinazioni mi hanno aiutato a guarire rapidamente, ho ricevuto 2 dosi di Sinovac e 3 di Biontech e grazie agli effetti di questi vaccini in un tempo breve sono guarito dal coronavirus”, ha detto il capo di Stato turco rivolgendosi ai giornalisti. Non solo il tradizionale booster, insomma, ma sarebbero ben cinque le dosi di vaccino che il presidente turco avrebbe effettuato, secondo quanto pronunciato alla stampa.

Le parole di Erdogan sono state pronunciate al termine della preghiera del venerdì in una moschea di Istanbul, seguito da alcune informazioni sul suo stato di salute. “Non sento stanchezza”, ha infatti precisato, aggiungendo che lunedì prossimo si recherà in visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti.

erdogan
(Ansa)

LEGGI ANCHE >>> Putin ed Erdogan, telefonata tra i due: l’obiettivo è chiaro

Leggermente diversa la situazione per la moglie, ancora positiva ma che spera di guarire entro lunedì, giusto in tempo per il viaggio negli Emirati. “Spero possa guarire entro lunedì, dobbiamo andare negli Emirati e mia moglie mi accompagna sempre nelle mie visite ufficiali”, ha infatti aggiunto Erdogan.

Impostazioni privacy