Olimpiadi invernali, boom di ascolti per la cerimonia d’apertura: record assoluto

Un record sensazionale per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali: il dato degli ascolti nella sola Cina è incredibile.

I giochi invernali a Pechino sono entrati nel vivo e per la Cina è già record. Dopo aver limitato al massimo i contagi, ed aver gestito al meglio l’accoglienza degli atleti, le gare si sono aperte con una incredibile cerimonia d’apertura. 

pechino olimpiadi cerimonia record ascolti
Una foro della cerimonia d’apertura a Pechino (LaPresse)

Giochi di luci, musica, spettacolo pensato e realizzato come spesso accade per dimostrare al mondo la grandezza della nazione. Il dato più impressionante però arriva dagli ascolti. Nell’ultimo appuntamento con le Olimpiadi invernali, a Pyeongchang, nel 2018, l’audience totale fu di circa 320 milioni di persone in tutto il mondo.

Leggi anche: Pechino 2022, Italia del curling inarrestabile. Scoppia il “caso Australia”

Fu un dato sensazionale, che fece scalpore per i numeri. Si parlò di un mondo intero collegato davanti ai televisori in attesa dello spettacolo e poi dei primi atleti in gara. La Cina, nel 2022 ha fatto ancora meglio. 

Olimpiadi invernali Pechino: gli ascolti in Cina sono pazzeschi

Olimiadi invernali pechino
Olimpiadi invernali (LaPresse)

Entusiasmo dilagante a Pechino dopo la cerimonia d’apertura. Fra fuochi d’artificio, colori e innovativi giochi di luce, allo spettacolo hanno preso parte più di 3mila artisti impegnati ad accogliere gli atleti provenienti da 91 nazioni. Il tutto nello splendido stadio nazionale denominato “Nido d’uccello”, dal quale lo spettacolo ha raggiunto gli schermi della Cina e di tutto il mondo.

Leggi anche: Pechino 2022, sono 9 le medaglie in carriera per Arianna Fontana

Il dato degli ascolti è infatti sensazionale. Se nel 2018 circa 320 milioni di persone a livello globale seguirono la presentazione dei giochi, per Pechino 2022 solo in Cina sono stati 316 milioni gli spettatori collegati. Un numero che testimonia l’incredibile orgoglio da parte di una nazione intera che ha lavorato per presentarsi al meglio agli occhi degli appassionati di tutto il mondo.

Impostazioni privacy