Il “colpaccio” di Che Tempo che Fa: sui social spunta Papa Bergoglio

L’annuncio su Papa Francesco diffuso a sorpresa dai canali social della trasmissione televisiva condotta da Fabio Fazio in onda su Rai Tre. 

papa fazio
photo web source

L’annuncio ufficiale e inatteso è arrivato attraverso il canale Twitter della trasmissione Rai.  Papa Francesco sarà ospite a “Che tempo che fa”. Il Pontefice concederà una intervista a Fabio Fazio nella puntata di domenica della trasmissione televisiva che va in onda su Rai Tre.

C’è chi si è divertito in queste ore a commentare la notizia osservando che mentre il direttore Rai Stefano Coletta si godeva in tutta tranquillità la sfilata e la musica del Festival sul Teatro dell’Ariston, in prima fila tra il pubblico, la troupe di Fabio Fazio in sordina faceva “acquisti” a San Pietro.  

Dopo Barack Obama, Meryl Streep e Tom Hanks, Quentin Tarantino e Lady Gaga, e così via, il colpo della prossima puntata televisiva è di quelli che entrano nella storia. La presenza di un Pontefice in un’emittente pubblica, per di più italiana, non è certo un evento di poco conto. Tuttavia, lo stile di Bergoglio ha ormai abituati a ben altre apparizioni. 

Le numerose apparizioni del Papa in tv e fuori

Senza contare le volte in cui Francesco è stato fotografato per le strade di Roma, come un signore qualunque, recarsi nel negozio di occhiali, di scarpe o persino più recentemente di dischi musicali, sono numerose le comparsate televisive di Bergoglio. A partire da quelle nell’emittente sponsorizzata dai vescovi italiani, Tv2000, intervistato in quattro programmi televisivi dal Cappellano del carcere Due Palazzi di Padova don Marco Pozza, ma non solo.

Soltanto lo scorso Natale era appena uscita nientemeno che su Netflix la docu-serie in 4 episodi, “Stories of a Generation con Papa Francesco”, in cui tra le altre cose il Pontefice conversa con il gesuita direttore della Civiltà Cattolica padre Antonio Spadaro, che si somma al docu-film uscito sempre sulla piattaforma d’intrattenimento online e diretto dal regista Wim Wenders “Un uomo di parola”.

Numerose sono state anche le sue comparsate su diverse riviste “patinate” e glamour, come Vanity Fair Italia e Vogue Italia, oppure legate al mondo del sport, tra cui Sportweek. Ma la stessa disponibilità il Papa l’aveva già manifestata anche alla rivista Scarp de’ tenis, “giornale di strada” milanese no profit redatto e distribuito da persone senza fissa dimore, il cui nome evoca i versi di Enzo Jannacci e oggi sostenuto dalla Caritas ambrosiana.

LEGGI ANCHE: Sorpresa del Papa: “beccato” in un negozio di dischi nel centro di Roma

Ma lo stesso Francesco ha fatto in questi anni con numerose emittenti internazionali. Tutto è cominciato con l’emittente brasiliana Rete Globo, che ha dato il via a innumerevoli interviste realizzate durante i voli di ritorno dai suoi Viaggi apostolici internazionali, con l’apice della memorabilità avuto con il dialogo in diretta con gli astronauti della stazione spaziale.

L’ultimo dialogo sulla televisione pubblica italiana c’è stato invece a Mediaset, con il vaticanista Fabio Marchese Ragona a pochi giorni dallo scorso Natale, incontrando quattro persone diverse rappresentanti quattro mondi segnati dal dramma e dalle difficoltà della pandemia, a voler mostrare la sua vicinanza umana e spirituale, insieme a quella di tutta la Chiesa.

LEGGI ANCHE: La risposta di Papa Francesco al lockdown: un esempio per i politici

Ora il viso amichevole di Francesco farà segnare la sua presenza nel salotto intellettual-popolare di Fazio, cercando ancora una volta di farsi “prossimo” a quel popolo che per Bergoglio non è solo una categoria sociale, ma “teologica”. Dove, come scritto nel documento programmatico di tutto il Pontificato,  l’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, “le differenze si armonizzano all’interno di un progetto comune”.

Impostazioni privacy