Monica Vitti, addio alla diva del cinema: le cause della morte

E’ morta oggi all’età di 90 anni Monica Vitti. L’iconica attrice da qualche anno era affetta da una grave malattia degenerativa che l’ha costretta a ritirarsi dalle scene. La sua ultima apparizione pubblica risale al 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. Talento incontrastato, musa di registi come Michelangelo Antonioni, Monica Vitti ha segnato la storia del cinema italiano definendone anche alcuni cambiamenti.

Monica-Vitti-Notizie

Monica Vitti, il cordoglio del mondo dello spettacolo

All’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, nata a Roma il 3 novembre 1931, Monica Vitti ha vissuto più vite grazie al suo lavoro: artista versatile ha saputo conquistare il cabaret, ma anche il teatro approdando al cinema con estrema naturalità. Humor è dialettica sono sempre stati i punti di forza di Monica Vitti, attitudini che le hanno permesso di essere un’attrice comica eccellente ma anche perfetta nei ruoli drammatici. Oggi considerata un esempio di scuola di recitazione la scomparsa di Monica Vitti lascia un vuoto enorme nel mondo dello spettacolo. 

La malattia degenerativa ha colpito Monica Vitti dai primi anni del 2000, una patologia che l’ha costretta al ritiro dalle scene ma soprattutto a limitare il suo modo di comunicare. Assistita in tutti questi anni dal marito Roberto Russo, fotografo di scena di molti suoi film, Monica si è spenta dimenticando anche il suo passato di diva del cinema. Secondo alcuni rumors la patologia l’ha costretta ad una regressione quasi infantile anche se negli ultimi tempi ricordava qualcosa del suo glorioso passato. Vincitrice di 3 Nastri e 5 David Monica Vitti durante la sua carriera ha fatto anche scelte discutibili ma non ha mai abbandonato il teatro, suo primo amore.

Monica-Vitti-Notizie

Monica Vitti ritiro obbligato, ma mai dimenticata

Artista pluripremiata, Monica Vitti ha sempre ricevuto molto affetto dai suoi fans ma anche dai tanti colleghi che hanno avuto l’occasione di recitare al suo fianco. Attrice romana, che ha saputo imporsi tra le milanesi Franca Valeri prima e Mariangela Melato dopo, nel 1995 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera a Venezia da quel momento le sue apparizione pubbliche si sono diradate e la malattia ha preso il sopravvento.

Molti i messaggi social di cordoglio dedicati a Monica Vitti. Carlo Verdone l’ha ricordata con estrema commozione: “Monica Vitti ci lascia e con lei se ne va un’attrice di immenso spessore, gran carattere e forte personalità. In un cinema tutto o quasi al maschile lei ed Anna Magnani hanno rappresentato il talento femminile ai massimi livelli. Perfetta e credibile sia nel drammatico che nella commedia lascia un’ eredità dura da colmare.”

Impostazioni privacy