Quirinale, come voteranno i Grandi elettori positivi? La procedura

I quattordici elettori positivi o costretti a quarantena, saranno chiamati a votare seguendo una procedura molto particolare

Tutto pronto per la prima giornata di votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica. Il quorum per l’elezione del presidente della Repubblica oggi sarà di 672 voti. Il numero è legato alla scomparsa del deputato di Forza Italia Vincenzo Fasano, morto ieri sera. Il plenum dovrebbe tornare nella seduta di martedì a 1009 visto che entro domani dovrebbe avvenire la proclamazione del suo successore a Montecitorio. La procedura prevede un passaggio in Giunta per le elezioni con successiva proclamazione che avverrà con una seduta dell‘Aula della Camera convocata per apposta per l’occasione. E’ quanto emerso dalla conferenza dei capigruppo congiunta di Camera e Senato.

LEGGI ANCHE: Meloni lancia il candidato per il Quirinale: “Un nome a cui non si può dire di no”

Quirinale
La corsa al Colle entra nel vivo, le ultime © Ansa

Sono quattordici intanto i Grandi elettori contagiati o in quarantena che han chiesto di votare nel seggio Covid allestito nel parcheggio di Montecitorio. Per ora sono chiusi ma alle 15, puntuali con l’inizio della seduta in aula, si apriranno anche i cancelli del parcheggio della Camera, dove sono stati allestiti i seggi per il voto dei grandi elettori positivi al Covid o in stato di quarantena. Il meccanismo sarà simile a quello dei tamponi fatti nei “drive”. I senatori, i deputati e i delegati regionali entreranno nei seggi speciali a bordo della propria autovettura e poi dovranno dirigersi in uno dei gazebo.

LEGGI ANCHE: Quirinale, via agli incontri: la strada sembra tracciata. Gli aggiornamenti

Dovranno indossare una mascherina Ffp2, dei guanti (eventualmente consegnati all’ingresso) e voteranno senza scendere dalle loro macchine. Una volta votato,, il grande elettore uscirà dal drive in utilizzando un altro cancello del parcheggio: la scheda sarà sanificata e immessa, come le altre, nelle urne. Trattandosi di una procedura che riguarda la salute e che quindi investe la sfera della privacy ma anche per rispettare appieno tutte le misure di sicurezza sanitaria, le troupe televisive, i fotografi e i free lance delle video agenzie che si erano appostati da questa mattina per ‘immortalare’ l‘ingresso delle auto, sono stati pregati di lasciare via della Missione e sistemarsi all’esterno nel piazzale antistante l’ingresso di piazza del Parlamento.

 

 

Impostazioni privacy