Chi è Roberta Metsola? Scheda e storia del nuovo Presidente del P.E.

Con una larghissima maggioranza, la giovane maltese è stata eletta al posto di Davide Sassoli. Ecco la sua storia politica e personale

Roberta Metsola è il nuovo presidente del Parlamento Europeo, in sostituzione di David Sassoli. Nata a Malta, esponente del Partito Polare, è stata eletta al primo turno staccando i suoi rivali con 458 voti su una maggioranza assoluta di 309. La giovane eurodeputata del Ppe si era già fatta notare all’interno del gruppo dei popolari che l’avevano scelta come vicepresidente, poi divenuta vicaria di Sassoli nel novembre 2020 quando ha sostituito l’irlandese Mairead McGuinness, traslocata in Commissione europea.

LEGGI ANCHE: Sassoli, il cordoglio di Papa Francesco per la sua scomparsa

Roberta Metsola nuovo presidente del Parlamento Europeo – Ansa Foto –

La Metsola aveva già colpito tutti per la professionalità e l’atteggiamento istituzionale evidenziato nella gestione della transizione con la scomparsa del presidente Sassoli. Nel suo discorso si è poi definita tra i primi della generazione Erasmus e dell’ultima generazione Walesa. Con i suoi 43 anni, compiuti proprio nel giorno della sua elezione, è la presidente più giovane del Parlamento europeo, e la terza donna dopo Simone Veil e Nicole Fontaine, che ha voluto ricordare nel suo discorso. “So di stare sulle spalle di giganti – ha sottolineato -. Le spalle di Simone Veil, detenuta di Auschwitz 7-8-6-5-1, che ha strappato le catene di quella parte dolorosa della nostra storia europea”.

LEGGI ANCHE: Parlamento Europeo in lutto: è morto David Sassoli

Roberta Metsola ha 43 anni. E’ laureata al College of Europe di Bruges. E’ avvocato, ed esperta di diritto europeo. Nel 2002 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Convenzione dei giovani sul futuro dell’Europa. Dal 2012 e il 2013 è stata eletta consigliera di Catherine Ashton, Alta rappresentante per gli Affari europei. Sposata con il politico e manager finlandese Ukko Mestsola (alle elezioni europee del 2009, i due coniugi si erano candidati al Parlamento europeo per due Stati diversi), ha quattro figli. Tanti gli attestati dal nostro paese. “Congratulazioni vivissime e auguri di buon lavoro alla nuova presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Siamo felici di vedere una donna ricoprire questa importante carica istituzionale e raccogliere l’eredità di David Sassoli, proseguendo – ci auguriamo – la sua opera politica a sostegno di un radicale rinnovamento dell’Unione europea nella direzione di una comunità solidale, equa e sostenibile che guarda al futuro lasciandosi indietro un passato di egoismi nazionalisti e dogmi rigoristi, a partire dal vecchio Patto di stabilità e crescita”. Lo dichiarano i membri M5S della commissione Politiche europee di Palazzo Madama.

Congratulazioni al neo presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, amica dell’Italia e con idee compatibili con le nostre su tanti temi. Per questo gli eurodeputati di FdI l’hanno sostenuta, fiduciosi che saprà garantire al meglio la democrazia europea. Buon lavoro”. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.  Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, secondo quanto si apprende ha avuto una lunga e cordiale telefonata con la nuova presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Il leader degli azzurri le ha fatto i suoi migliori auguri di buon lavoro e si è complimentato per il discorso di presentazione della candidatura, infine si sono confrontati sui principali temi di politica europea

Impostazioni privacy