Sassoli, il ricordo del mondo politico: “Tristi e commossi”

Da sinistra a destra e dall’Ue commozione e cordoglio per la scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo. 

David Sassoli, il ricordo del mondo politico – GettyImages –

La scomparsa di David Sassoli ha colpito e sconvolto il mondo politico e istituzionale. Tanti i messaggi di cordoglio, arrivati dall’Italia e da tutti i paesi europei. Uno dei primi a ricordarlo è stato il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.  “Triste e commosso per l’annuncio della morte di David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, il suo calore umano, la sua generosità, la sua convivialità e il suo sorriso ci mancano già. Condoglianze sincere alla sua famiglia e alle persone a lui vicine”. Sulla stessa linea anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”.

LEGGI ANCHE: Parlamento Europeo in lutto: è morto David Sassoli

Il mondo della politica italiana piange la scomparsa di un personaggio amato a sinistra e rispettato a destra: “È mancato, nella notte, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto. A nome del partito dei Conservatori e Riformisti europei e di Fratelli d’Italia esprimo sincere condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica”. Lo dichiara il presidente dei Conservatori europei (ECR Party) e di FdI, Giorgia Meloni.La morte di David Sassoli è innanzitutto una notizia tristissima e dolorosa per tutti noi. Una comunità che lo ha amato, seguito e sostenuto in questi anni per la sua passione, capacità e dedizione”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alla scomparsa di David Sassoli. “È una perdita per l’Italia e per l’Europa di un grande Presidente profondamente europeista che in anni difficilissimi ha tenuto alta la bandiera dei valori fondanti dell’unioneprosegue Zingaretti – . Ciao David, non dimenticheremo mai il tuo impegno politico tra le persone, il tuo sorriso e la voglia di cambiare”.

LEGGI ANCHE: Elezioni Presidente della Repubblica, i nomi in corsa per il Quirinale

Ursula von der Leyen con David Sassoli

Di Maio e Vezzali: “Ci mancherà”

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, scrive su Facebook: “Un uomo brillante, altruista, al servizio delle Istituzioni. Amava il suo Paese e credeva fortemente nei valori europei. La morte del presidente David Sassoli ci addolora profondamente. Un grande abbraccio alla sua famiglia”. “Grazie Presidente Sassoli per il suo impegno e per aver rappresentato, con orgoglio, noi italiani. Ricorderò il suo appoggio e la condivisione dell’importanza del rapporto tra sport e scuola. Ci mancherà”. Così Valentina Vezzali, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport

Impostazioni privacy