Super Green Pass trasporti, la circolare del ministero della Salute

Il ministero della Salute ha pubblicato una circolare per chiarire meglio le regole del Super Green Pass nei trasporti.

Green Pass trasporti
La circolare del ministero della Salute sul Green Pass nei trasporti © Ansa

E’ stata pubblicata dal ministero della Salute una circolare che ha come obiettivo quello di chiarire meglio le regole del Super Green Pass nei trasporti. In particolare, come riferito dall’Adnkronos, nel documento è stato stabilito come fino al 10 febbraio “per motivi di salute e di studio l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per isole minori con green pass base“.

LEGGI ANCHE <<< Green pass per chi guarisce dal Covid: procedura snellita, come riattivarlo

Sempre nella stessa ordinanza è precisato che fino al 10 febbraio “il trasporto scolastico dedicato non è equiparato a trasporto pubblico locale in merito alla disciplina della certificazione verde rafforzata ed è accessibile agli studenti fino ai 12 anni anche con solo obbligo di mascherina FFP2″.

Trasporti, le nuove regole dal 10 gennaio

Green Pass
Le nuove regole per i trasporti in vigore dal 10 gennaio © Ansa

L’ordinanza del ministero della Salute è stata pubblicata alla vigilia dell’entrata in vigore delle nuove regole sui trasporti. Da lunedì 10 gennaio 2022 per salire su autobus e metropolitane, oltre che treni, aerei e bus a lunga percorrenza, oltre al biglietto bisogna essere in possesso anche della certificazione verde ottenuta tramite il vaccino. Una restrizione che il Governo ha deciso di applicare da subito per accelerare ancora una volta sulle somministrazioni e provare a fermare la risalita dei casi.

LEGGI ANCHE <<< Super Green Pass e Capodanno, la circolare del Viminale

Con il nuovo documento, però, si esclude da questa misura il trasporto scolastico e tutti i mezzi che collegano il nostro Paese con le isole minori. Un provvedimento fortemente voluto dal ministro Giovannini per evitare disagi a studenti e alle persone che hanno problemi di salute. Si tratta di una circolare che ha validità fino al 10 febbraio e successivamente si deciderà se proseguire su questa strada o fare un passo indietro ed introdurre anche in questi casi il Green Pass rafforzato. Molto dipenderà naturalmente dall’andamento della pandemia e dal numero di vaccinazioni che si registrerà in questo mese.

Impostazioni privacy