Scuola e Covid, la decisione delle famiglie No Vax

Molte famiglie No Vax hanno preso delle decisioni drastiche sulla scuola. Un fenomeno che è in forte espansione nel nostro Paese.

Scuola
La decisione di molte famiglie No Vax sulla scuola © Getty Images

Togliere i figli da scuola per un’istruzione parentale. E’ questa la decisione presa dalle famiglie No Vax negli ultimi mesi. Si tratta di un fenomeno in crescita nel nostro Paese che le telecamere di Zona Bianca, riportate da TgCom24, hanno deciso di raccontare andando nella città di Pesaro.

LEGGI ANCHE <<< Sasso: “A scuola, distinzione tra vaccinati e non è discriminazione”

Come riferito dalla trasmissione in onda su Rete 4, molte famiglie negli ultimi mesi hanno deciso di far studiare i figli a casa sotto la loro stessa guida oppure di professori privati. “Dopo un consulto con il medico – ha spiegato una di queste madri che ha deciso di non vaccinare il figlio e soprattutto non mandarlo più a scuola – abbiamo scelto di non immunizzarlo. Se è un vaccino sperimentale, sono più i rischi che i benefici“.

Covid e la scuola, le nuove regole

Covid scuola
Le nuove regole Covid a scuola inserite nel nuovo decreto © Getty Images

Il servizio di Zona Bianca è andato in onda a pochi giorni dalle nuove regole decise dal Governo sulla scuola. Nessuna didattica a distanza, come richiesto anche dai presidi in una lettera aperta inviata al premier Draghi, ma confermato il ritorno in classe da lunedì 10 gennaio 2022.

L’esecutivo, inoltre, nel decreto ha stabilito anche le nuove misure per mandare una classe in quarantena. Per la scuola dell’infanzia confermato l’isolamento di dieci giorni con tampone al termine di questo periodo. Devono essere due, invece, i positivi alle elementari per mandare tutti i compagni in quarantena di dieci giorni.

LEGGI ANCHE <<< Covid, le nuove regole del Consiglio dei Ministri: scuola e obblighi vaccinali

Più complesso il discorso per medie e superiori. Con un positivo è prevista l’autosorveglianza e l’utilizzo delle mascherine FFP2. Dad per chi non è vaccinato o chi è stato immunizzato da più di quattro mesi con due positivi. La quarantena di dieci giorni in questo caso scatta con tre contagi in classe. Regole che, come abbiamo visto in passato, possono ancora cambiare nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy