Papa+Francesco%2C+appello+alle+famiglie%3A+%26%238220%3BSenza+figli+manca+qualcosa%26%238221%3B
notiziecom
/2022/01/05/papa-francesco-famiglie-figli-adozione-non-abbiate-paura/amp/
Cronaca

Papa Francesco, appello alle famiglie: “Senza figli manca qualcosa”

Published by
Francesco P

“Molte coppie hanno cani e gatti ma non potranno mai sostituire i figli”: Papa Francesco lancia l’appello e sensibilizza sul tema dell’adozione.

Papa Francesco e l’appello a dare la vita (Ansa)

Papa Francesco ha lanciato un accorato appello alle coppie. Lo ha fatto nel corso della catechesi durante l’udienza generale del mercoledì. Il suo messaggio è come sempre un monito a svegliare la coscienza. A riflettere sul ruolo dei genitori, sulla completezza della famiglia, che senza figli perde un pezzo fondamentale nel percorso di crescita. Il Pontefice è tornato a parlare del calo demografico con un invito chiaro e diretto.

Leggi anche: Angelus, il monito del Papa per la difesa delle donne dalla violenza

“Negare la paternità e la maternità vi diminuisce – ha affermato Papa Francesco -, ci priva dell’umanità e rende la nostra civiltà più vecchia”. Poi l’affondo diretto: “Tante coppie hanno cani e gatti, oppure scelgono di non aver figli o magari solo uno e non di più. Tutto ciò ci impoverisce. Chiedo la grazia di svegliare le coscienze ad avere più figli. Pensate a dare la vita”. Il pontefice lancia in oltre un messaggio alle istituzioni sul tema delle adozioni.

Papa Francesco: “Non abbiate paura ad avere figli”. E sull’adozione chiede una svolta rapida

Papa Francesco (Ansa)

“Ad un uomo e una donna che non conoscono la paternità e la maternità manca qualcosa”. Diretto il messaggio del Papa alle coppie durante la catechesi. Il Pontefice chiede di spendersi per dare la vita e “completare le famiglie”, e intanto lancia un monito alle istituzioni sul tema dell’adozione. “Non bisogna avere paura di scegliere questa strada – ha affermato – perché l’accoglienza è sempre la decisione giusta”.

Leggi anche: Il 2021 di Papa Francesco: tra crisi di Curia e ripartenze dei voli 

E il pensiero va a quei bimbi che attendono di trovare famiglia. “Auspico che le istituzioni siano sempre vigili e pronte a favorire la strada dell’adozione – ha ammesso – facilitando l’iter per donare la felicità a tutti quei bambini che hanno bisogno di una famiglia. Agli sposi dico di donarsi all’amore e di non avere paura. Essere madri e padri è una ricchezza per loro e per tutta la patria”.