Genova, scoppia un focolaio a su una nave da crociera: 150 positivi

La nave proveniva da Marsiglia ed era diretta a Civitavecchia: le persone contagiate sono state fatte sbarcare dopo l’assistenza a bordo

Nave da crociera con 150 positivi a Genova

Una nave da crociera, la Grandiosa della compagnia Msc, è attraccata a Genova con 150 persone positive al Covid. Era proveniente da Marsiglia ed era diretta a Civitavecchia. I contagiati (nessuno di loro fortunatamente necessita di ricovero ospedaliero) si sarebbero infettati a bordo e sono in isolamento nelle loro cabine. La nave è arrivata ieri mattina alle 8 in porto a Genova. I passeggeri, in maggioranza italiani, sono stati isolati nelle rispettive cabine in attesa dell’Intervento di sanità marittima (Usmaf), società armatrice, Capitaneria di porto e Protezione civile regionale. Secondo quanto appreso, è stato avviato l’iter per il rientro a domicilio dei passeggeri italiani risultati positivi, rientro che avverrà su mezzi protetti a carico della società armatrice. Gli stranieri saranno collocati in una rsa a Genova.

LEGGI ANCHE: La variante Omicron arriva anche in Antartide: scoppia focolaio

A Genova sono sbarcati quaranta positivi, mentre gli altri hanno lasciato la nave per dirigersi a Palermo e Civitavecchia. I turisti stranieri sono stati trasportati in una Rsa in Piemonte. La maggior parte dei crocieristi imbarcati su Msc Grandiosa, attraccata alle 8 nel porto di Genova, e trovati positivi al Covid “è asintomatica”. Lo si legge in una nota della società armatrice. “Dando attuazione alle rigorose misure previste dal Protocollo di sicurezza e salute di Msc Crociere, i passeggeri positivi e i loro contatti stretti sono stati immediatamente isolati in cabine con balcone e assistiti dal punto di vista sanitario”.

LEGGI ANCHE: Aosta, focolaio fra suore vaccinate con più di due dosi

“L’identificazione di alcuni casi isolati -prosegue la nota – dimostra, ancora una volta, la validità del “Protocollo di sicurezza e salute” di MSC Crociere, a efficace tutela di tutti i passeggeri, dell’equipaggio e dei territori visitati dalle nostre navi. Esso prevede, tra le numerose misure, la vaccinazione di tutti i passeggeri e dell’intero equipaggio, che viene inoltre regolarmente testato ogni due giorni, mentre i crocieristi sono sottoposti al tampone a inizio, a metà e a fine crociera. Sulla nave vige poi il distanziamento fisico, oltre all’obbligo di indossare la mascherina e alla sanificazione continua degli ambienti e delle superfici di contatto”.

 

Impostazioni privacy