Mascherine Ffp2, la denuncia del Codacons: “Prezzi triplicati”

Il Codacons ha confermato il rincaro dei prezzi delle mascherine Ffp2 dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto. Il Governo è già al lavoro per cercare di calmierare i prezzi.

Mascherine Ffp2
L’allarme Codacons sulle mascherine Ffp2: “Prezzi triplicati” © Ansa

Allarme Codacons sulle mascherine Ffp2. L’associazione dei consumatori, come riferito da Finanza.com, ha chiesto un intervento della Procura e della Guardia di Finanza per mettere definitivamente fine ai rincari registrati negli ultimi giorni dopo il decreto del Governo che ha introdotto l’obbligo di questo dispositivo di protezione su mezzi di trasporto, in cinema, teatri e stadi.

Secondo i numeri riferiti dal Codacons, prima di Natale una mascherina Ffp2 veniva venduta a meno di un euro. Subito dopo la pubblicazione del nuovo provvedimento c’è stato un aumento del +225%, con il dispositivo che ora può costare anche 2,60 euro.

LEGGI ANCHE <<< Mascherine all’aperto, feste, Ffp2 negli stadi: tutte le nuove misure

Rincari che hanno portato l’associazione a chiedere un intervento di Procura e Guardia di Finanza in attesa di un intervento da parte del Governo per calmierare i prezzi.

Governo al lavoro per calmierare i prezzi delle mascherine Ffp2

Mascherina Ffp2
Governo al lavoro per calmierare i prezzi della mascherina Ffp2 © Ansa

Aumenti che potrebbero avere i giorni contati. Nell’ultimo decreto, infatti, il Governo ha dato il via libera ai prezzi calmierati di queste mascherine e il commissario Figliuolo si è già messo in contatto con le farmacie per trovare un accordo.

L’ipotesi è quella di fissare il costo dei dispositivi di protezione intorno ad un euro, ma non è da escludere la possibilità di abbassare ancora di più il prezzo per i minorenni e gli studenti. Su questo, come detto, è in corso una interlocuzione tra la struttura commissariale e le farmacie e nei primi giorni di gennaio dovrebbe essere comunicato l’accordo.

LEGGI ANCHE <<< Mascherine Ffp2 è boom: richieste aumentate di oltre il 70%

Si tratta di un passaggio fondamentale per non gravare ancora di più sulle tasche degli italiani dopo la decisione di inserire l’obbligo della mascherina Ffp2, anche per i vaccinati, sui mezzi di trasporto, in cinema, teatri, stadi e in tutti gli altri eventi pubblici a forte rischio assembramento.

Impostazioni privacy