8 dicembre, cos’è e perché si celebra la Festa dell’Immacolata

L’Immacolata Concezione celebra la figura della Vergine Maria e si festeggia ogni anno l’8 dicembre. Una tradizione che va avanti dal 1854 

Il Papa si è recato questa mattina, alle ore 6, in piazza Mignanelli, vicino alla celebra piazza di Spagna a Roma, per rendere omaggio alla Madonna in occasione del giorno dell’Immacolata. Un orario strategico fatto proprio per evitare assembramenti, in solitudine e non nel pomeriggio come di consueto. Del resto, è una tradizione che il Pontefice aveva mantenuto già lo scorso anno. Il Pontefice si è trattenuto a pregare in silenzio e in privato, sotto la colonna dell’Immacolata, dove ha anche deposto un cesto di fiori che i vigili del fuoco hanno posto ai piedi del monumento. La Sala stampa vaticana ha comunicato che, dopo aver deposto alla base della colonna un cesto di rose bianche, il Papa si è fermato in preghiera chiedendo a Maria il miracolo della cura, per i tanti malati; della guarigione, per i popoli che soffrono duramente per le guerre e la crisi climatica; e della conversione, perché sciolga il cuore di pietra di chi innalza muri per allontanare da sé il dolore degli altri.

Leggi anche: Ancona, bimbo di dieci anni ingerisce cannabinoidi

Si è aperto così, il giorno dell’Immacolata, che segna per molti l’avvio ufficiale delle festività natalizie. Per i più religiosi, la Festa dell’Immacolata celebra la discesa dell’Arcangelo Gabriele alla Vergine Maria e l’inizio della storia di Gesù. Ma, per tradizione, l’8 dicembre è anche il giorno che apre al periodo delle feste natalizie, in cui si fa l’albero di Natale e si scelgono i primi regali di natale. Un giorno da passare in famiglia e con i più cari per dare ufficialmente il via al periodo per molti più bello dell’anno.

Leggi anche: Pazzesco, il Gremio non dà il permesso a Douglas Costa di sposarsi

La storia 

L’Immacolata Concezione celebra la figura della Vergine Maria, secondo la liturgia della Chiesa, istituita ufficialmente a partire dal 1854, quando un dogma proclamato da papa Pio IX, con la sua bolla “Ineffabilis Deus”, riportò in auge un’antica tradizione cristiana che risaliva a diversi secoli prima. In Oriente, la festa era celebrata già dal VI secolo. Letteralmente, Immacolata Concezione significa “concepimento senza macchia” e celebra il fatto che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal suo concepimento. L’Immacolata Concezione è dunque collegata al concepimento di Maria da parte dei suoi genitori San Gioacchino e Sant’Anna e anticipa così di nove mesi esatti la Natività di Maria. Sembra anche che, nel 1858, quando la 14enne Bernadette Soubirous a Lourdes riferì al suo parroco di aver visto in una grotta una signora molto giovane che, alzando gli occhi al cielo e unendo le mani in segno di preghiera, le aveva detto di essere proprio l’Immacolata Concezione.

Impostazioni privacy