Sofia Goggia torna e vince: trionfo in discesa libera

L’azzurra torna in pista e sconfigge nettamente le avversarie. Oggi nuova discesa, mentre domani è in programma il Super-G

Sofia Goggia torna a vincere – GettyImages-

Sofia Goggia dimentica gli infortuni, i problemi e torna protagonista. L’azzurra è tornata ed ha dominato a Lake Louise la prima delle nove discese stagionali vincendo più che nettamente in 1.46.95. La bergamasca raggiunge così il dodicesimo successo in carriera,  il nono in discesa – ha fatto una gara a parte rispetto alle rivali, quasi in un’altra dimensione. La seconda, la statunitense Breezy Johnson, ha subito un distacco di un secondo e 47 centesimi mentre la terza, l’austriaca Mirjam Puchner, di uno e 54.

LEGGI ANCHE: Malagò in piscina con la Pellegrini: il tuffo del presidente del Coni

Avevo qualche pensiero alla vigilia, l’ultima cosa che mi aspettavo era di vincere – ha dichiarato al termine della gara – con un vantaggio del genere. Oggi potevano imporsi almeno dieci ragazze, farlo con un distacco del genere è veramente strabiliante. Sono contentissima, ho solo cercato di sciare forte e seguire le linee che avevo in mente“. L’azzurra festeggia il trionfo a Lake Louise: “Sicuramente si può ancora migliorare ma è un bell’inizio. Sentivo che mi stavo portando dietro tanta velocità, ad un certo punto sono stata costretta a frenare prima del curvone per poi accelerare, ho preso cosi tanta velocità che non riuscivo quasi a stare dietro agli sci“, ha aggiunto la campionessa azzurra. “Devo tanto ringraziare il mio skiman che mi ha preparato degli sci velocissimi, è la mia quinta vittoria consecutiva in gare a cui ho partecipato. Adesso è importante rimanere concentrati – ha concluso – e ripartire da zero. Sono soddisfatta perchè ho sciato bene e piacevolmente stupita per il vantaggio che ho messo da parte, su una pista veramente facile, dove i punti dove fare la differenza sono pochi“.

LEGGI ANCHE: Pedullà, attacco durissimo ad Igli Tare:”A Roma ha l’immunità”

Per l’Italia buoni risultati anche da Nadia Delago 6ª in 1.49.04 e da sua sorella Nicol, al rientro dopo un infortunio che l’aveva bloccata nella passata stagione, in 1.49.11. Federica Brignone 13ª in 1.49.36 , più indietro Elena Curtoni in 1.50.20 e Francesca Marsaglia in 1.51.09, tutte comunque in zona punti. Oggi  Lake Louise va in scena una seconda discesa – altra grande occasione per Sofia Goggia -mentre domenica ci sarà un Super-G.

 

Impostazioni privacy