Thriller, 5 curiosità sul video di Michael Jackson che oggi compie gli anni

Il 2 dicembre 1983 il video di Michael Jackson “Thriller” venne trasmesso per la prima volta sul canale musicale MTV. E’ l’album che ha venduto più copie a livello mondiale e oggi su YouTube conta oltre 800 milioni di visualizzazioni. 

Thriller, Michael Jackson
Thriller, Michael Jackson

Era il 2 dicembre del 1983 quando andò in onda per la prima volta sul canale musicale MTV il video di “Thriller” di Michael Jackson. La clip, diretta da John Landis, oggi conta oltre 800 milioni di visualizzazioni su YouTube, a ricalcare la fama mondiale ed eterna del cantante americano. Secondo alcune stime è l’album che ha venduto più copie a livello mondiale nella storia, con oltre cento milioni, ed è al dodicesimo posto della classifica di Rolling Stone dedicata agli album più belli di sempre. Non solo, ha vinto 8 Grammy Awards.

Thriller ha cambiato la storia del pop ma anche dei video musicali: non era solo una clip, ma anche un film horror, data la sua durata di 14 minuti e la presenza di numerosi effetti speciali.  E’ stato, inoltre, il primo video ad avere una trama e una fotografia e a finire sul grande schermo televisivo.

Thriller, 5 curiosità su video più visualizzato di sempre

Thriller, Michael Jackson
Thriller, Michael Jackson
  • Nonostante sia una canzone famosissima, Thriller fu il settimo e ultimo singolo estratto dall’album omonimo. La Epic Records, inoltre, la casa discografica di Michael Jackson, inizialmente non era d’accordo sulla realizzazione del video poiché il disco vendeva molto bene.
  • L’ispirazione di produrre il video in stile horror venne a Michael Jackson a seguito della visione di Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis. Per realizzarlo chiamò proprio lui a dirigerlo. Al tempo fu il video più costoso di sempre, con un budget di 500mila dollari.
  • La prima versione di Thriller, scritta da Rod Temperton e prodotta da Quincy Jones, si chiamava Starlight. Per gli effetti speciali come l’ululato, fu Jackson stesso a imitare il lupo, mentre per le porte scricchiolanti Temperton passò un giorno ad aprire chiudere le porte all’Universal Studios di Hollywood. I passi sono quelli di Jackson su una pedana di legno.
  • La voce che recita il testo alla fine della canzone è quella di Vincent Price, proprietario anche della famosa risata che si sente nel video.
  • Durante le riprese a Los Angeles sul set facevano capolino numerosi personaggi famosi come Marlon Brando, Fred Astaire, Rock Hudson e Jackie Kennedy Onassis. Mentre alla prima proiezione privata erano presenti, tra gli altri, anche Diana RossWarren BeattyPrinceEddie Murphy. Fu proprio quest’ultimo a richiedere il bis. Ma anche MTV fu costretta a replicare più volte nel corso della giornata la messa in onda del video per le richieste del pubblico.

LEGGI ANCHE >>> Festival di Sanremo 2022, ecco chi sono i presunti big in gara: Amadeus fa (di nuovo) goal

Impostazioni privacy