Scoperta missione segreta tra Francia ed Egitto: “Una brutalità mai vista”

Il sito investigativo Disclose ha avuto accesso a centinaia di documenti top secret dell’Intelligence Francese che svelano una serie di drammatiche operazioni 

guerra
Missione segreta tra Francia ed Egitto

Una missione segreta iniziata nel 2016 e venuta a galla nelle ultime ore. La Francia, insieme all’Egitto, porta avanti un’operazione sulla frontiera libica. Nata inizialmente come operazione di sorveglianza elettronica in chiave antiterrorismo, la missione ha avuto come obiettivo anche bande di trafficanti di esseri umani e contrabbandieri, con almeno 19 attacchi aerei che hanno causato centinaia di vittime civili, molte delle quali colpite probabilmente per errore.

L’esistenza di questa missione è stata scoperta dal sito investigativo Disclose,  che ha documentato con foto e atti ufficiali della Difesa di Parigi l’attività portata avanti dall’intelligence militare sulla base di un accordo con Abdel Fatah Al Sisi, firmato dal presidente François Hollande e proseguito dal suo successore Emmanuel Macron.

LEGGI ANCHE: Lunedì 22, meteo OGGI in tempo reale: maltempo generale

La spedizione è rimasta top secret ed è iniziata  in Egitto nel gennaio 2016, pochi giorni dopo il sequestro e l’uccisione di Giulio Regeni. “Questi documenti mettono in luce gli eccessi della missione iniziata nel 2016 e sollevano la questione della responsabilità della Francia nei crimini della dittatura del maresciallo Abdel Fattah Al-Sisi” scrivono i giornalisti del sito investigativo Disclose.

Il rapporto: “Brutalità che non si può ignorare”

La missione segreta tra Francia ed Egitto porta alla luce fatti drammatici

L’accordo tra Francia ed Egitto prevedeva che la sorveglianza si occupasse di terrorismo internazionale, con maggiore attenzione verso l’Islam: nasce infatti nel momento di massima offensiva dell’Isis, che aveva installato basi in Cirenaica e Sinai mettendo a segno attentati feroci in tutta Europa. Nel rapporto di Disclose vengono documentate spedizioni, dove gli agenti francesi riferivano al Governo attacchi egiziani contro trafficanti di esseri umani e contrabbandieri, con veri e propri raid dell’aviazione del Cairo. Ma senza la minima presenza Jihadista.

LEGGI ANCHE: Usa, morta la figlia di Malcom X: la Polizia svela le cause del decesso

Una brutalità che il più alto vertice dello Stato non poteva ignorare” prosegue il testo dell’inchiesta citando “decine di note che attestano come diversi servizi dell’esercito hanno cercato di allertare il potere politico”. Per Disclose, Macron e il suo predecessore Hollande “sono stati periodicamente informati degli abusi commessi dall’alleato egiziano” ma hanno preso la decisione di continuare a “impegnare la responsabilità dello Stato e dell’esercito francese al suo fianco”. 

 

Impostazioni privacy