Nuoto, a ogni stile il suo beneficio sul corpo

Il nuoto è considerato uno sport completo da ogni punto di vista, perché fa bene al benessere e permette a tutto il corpo di allenarsi e rinforzarsi. A ogni stile corrisponde un beneficio per ogni parte del fisico. 

nuoto
Nuoto

Il nuoto è un’attività completa e benefica per il corpo. Questo sport permette di allenare tutti i muscoli più importanti come gli addominali, i bicipiti e le gambe. Mantiene in allenamento anche il sistema cardiocircolatorio e aiuta a dimagrire.

Ogni stile ha le sue caratteristiche e dei vantaggi specifici per determinate zone del corpo, poiché ciascuno attiva certi gruppi muscolari e contribuisce a potenziarli. Per una pratica sportiva sana, è bene dunque conoscere i benefici dei diversi stili e bilanciare i movimenti.

Nuoto, gli stili e i loro benefici

nuoto
Nuoto
  • Stile Libero (o Crawl), in questo stile è importante il coordinamento delle gambe, che sbattono forte sull’acqua, quello delle braccia, che una alla volta si portano oltre la testa in un movimento continuo, e quello del respiro alternato e collegato alle bracciate. Lo stile libero attiva i muscoli del petto e della schiena, le cosce e i tricipiti, aiuta a tonificare gli addominali. Essendo uno stile veloce, è ideale per lunghi allenamenti e permette di bruciare calorie e perdere peso.
  • Rana, in questo stile le braccia si muovo come l’anfibio da cui prende il nome, con movimenti semicircolari di fronte al petto, mentre le gambe si piegano e poi velocemente ritornano distese. I muscoli attivati sono quelli della parte superiore della schiena, le spalle, i pettorali, i tricipiti, della testa e delle gambe. Ideale per un intenso e breve allenamento, permette di bruciare molte calorie.
  • Dorso, è uno stile libero al contrario, in cui la schiena galleggia sull’acqua e la spinta maggiore dipende dalle gambe più che dalle braccia. I muscoli stimolati con questo stile sono i pettorali, le spalle e il tronco delle gambe. Per un allenamento completo è bene associare il dorso allo stile libero, perché si rafforzano i muscoli opposti.
  • Delfino (o Farfalla), in questo stile si portano entrambe le braccia oltre la testa nello stesso momento e le gambate sono potenti, le gambe restano dritte e unite proprio come se fossero la coda di un pesce. Il Delfino agisce su petto, spalle, schiena, tronco e gambe, inoltre potenzia la parte superiore del corpo e gli addominali. E’ considerato lo stile più completo ma anche più difficile, poiché richiedere forza e resistenza.

LEGGI ANCHE >>> Bicicletta, i benefici di questo sport a corpo e mente

Impostazioni privacy