Astronomia, un italiano ha scoperto una nuova galassia

Una nuova scoperta spettacolare ha aperto nuovi spiragli dell’astronomia: sembra che esista una galassia, rimasta finora sconosciuta e rinvenuta da un ricercatore italiano.

astronomia
Spazio

L’astronomia è una scienza vivissima e ricca di sorprese, tale che può capitare a volte che qualcuno scopra l’esistenza di nuovi mondi se non, addirittura, di nuove galassie. E’ quello che è successo all’astrofilo pugliese Giuseppe Donatiello, responsabile della Sezione Nazionale di Ricerca “Profondo Cielo” dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Sapevo che la probabilità di trovare qualcosa di nuovo era concreta e ho avuto ragione. Era dal 2013 che non si trovava una nuova galassia nel sottogruppo di Andromeda”, ha commentato Donatiello. A seguito di questo primo rinvenimento, altri studiosi si sono interessati alla scoperta, come nel caso dell’astronomo Walter Boschin che con un gruppo di altri ricercatori è riuscito a osservare e misurare le distanze della nuova galassia.

Una nuova galassia al centro dell’astronomia

astronomia
Sistema solare

Si chiama Pisces VII la nuova galassia scoperta dell’astrofilo Giuseppe Donatiello e dista circa 3,2 milioni di anni luce dalla Terra. Dalle sue osservazioni, è risultata essere la quinta galassia nana che ha individuato dopo altri ritrovamenti come Donatiello I nel 2016 e tre nuovi satelliti della galassia NGC 253, rinvenuti l’anno scorso e chiamati rispettivamente Donatiello II, III e IV.

Ho scovato Pisces VII mediante l’ispezione visiva in immagini pubbliche della DESI Legacy Survey, proprio al fine di identificare nuovi satelliti nel sistema di Andromeda, fuori dalle zone già indagate in passato”, ha raccontato Donatiello.

La nuova scoperta è considerata preziosa poiché aiuta a comprendere la formazione delle galassie, tanto da essere stata pubblicata sulla rivista Monthly Notices of the Astronomical Society in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto di Astrofisica dell’Andalusia.

Secondo le rilevazioni e le ipotesi sulla distanza di Pisces VII dalla Terra fossero reali, si potrebbe capire perché i satelliti conosciuti delle galassie maggiori sono in numero inferiore rispetto alle attese secondo il modello cosmologico standard Lambda-CDM (Lambda-Cold Dark Matter). Pisces VII è la nana più isolata conosciuta finora nel Gruppo Locale, ossia nella famiglia di cui fanno parte Andromeda e la nostra Via Lattea.

LEGGI ANCHE >>> Cina, Wang Yaping è la prima cinese astronauta nello spazio VIDEO

Impostazioni privacy