Allerta+meteo%2C+arriva+un+pesante+peggioramento+in+Italia%3A+ecco+dove+colpir%C3%A0
notiziecom
/2025/09/26/allerta-meteo-arriva-un-pesante-peggioramento-in-italia-ecco-dove-colpira/amp/
Meteo

Allerta meteo, arriva un pesante peggioramento in Italia: ecco dove colpirà

Published by
Matteo Fantozzi

Pesante peggioramento in arrivo in Italia, ecco dove andrà a colpire questa nuova ondata di maltempo. Ormai l’autunno è arrivato.

Nelle prossime settimane saremo costretti a fare il cambio di stagione perché il freddo tornerà a farci visita con una certa insistenza. Andiamo a vedere dove.

Allerta meteo, arriva un pesante peggioramento in Italia: ecco dove colpirà (Notizie.com)

La settimana che va a concludersi ha riportato le temperature negli standard stagionali, dopo aver vissuto un settembre con un caldo davvero estivo. Con questo però sono arrivate anche piogge e i primi problemi legati proprio al maltempo che ha colpito soprattutto il nord del paese.

Il peggioramento sarà protagonista soprattutto su Sicilia e Calabria travolte dal sistema perturbato di matrice nord-africana come evidenzia IlMeteo.it. Questa situazione non porterà solo a piogge sulle due regioni, ma anche a temporali violenti per i quali è importante alzare l’attenzione ben prima del loro sviluppo.

Questa situazione aumenta anche la potenzialità di fenomeni estremi come grandinate, trombe d’aria e anche raffiche di vento molto forti. Andiamo ad approfondire anche quello che accadrà nel resto dello stivale dove la situazione sarà decisamente migliore rispetto a queste due regioni.

Meteo del weekend, ecco cosa accade nel resto del paese

Abbiamo visto il meteo del weekend di Calabria e Sicilia, ora però scendiamo nel dettaglio andando ad approfondire quello che accadrà nel resto del paese. La pioggia si muoverà un po’ su tutto l’arco alpino colpendo anche l’entroterra al centro tra Lazio e Abruzzo. Le coste tirreniche e adriatiche vivranno di cielo nuvoloso ma soprattutto la prima non dovrebbe, a parte le estremità di Liguria e Calabra, subire piogge intense.

Meteo del weekend, ecco cosa accade nel resto del paese (Notizie.com)

L temperature ci parlano di un ulteriori crollo con minime che si aggireranno attorno ai 10°C su Aosta, L’Aquila e Potenza, le massime invece si andranno a muovere su Napoli e Cagliari con 27°C e ancora clima praticamente estivo.

Sorpresa invece per domenica dove il sole si farà protagonista al nord con la perturbazione che si sposterà al centro sud con piogge su Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Molise e Basilicata. Rimane esentata quasi tutta la Sicilia dove l’acqua scenderà solo nella zona nord-est.

Pioggia anche sulle marche sull’arco balneare mentre il sole sarà protagonista sulla parte marina del Lazio e su tutta la Toscana oltre che anche sull’Umbria. Le temperature però, nonostante questo, scenderanno ancora con le minime che per la prima volta da aprile torneranno sotto i 10°C dandoci un vero antipasto dell’inverno almeno durante l’arco della notte.

Published by
Matteo Fantozzi