Domani+pioggia+soprattutto+al+nord%2C+ma+la+settimana+prossima+arriva+davvero+l%26%238217%3Bautunno
notiziecom
/2025/09/25/domani-pioggia-soprattutto-al-nord-ma-la-settimana-prossima-arriva-davvero-lautunno/amp/
Meteo

Domani pioggia soprattutto al nord, ma la settimana prossima arriva davvero l’autunno

Published by
Matteo Fantozzi

Questa settimana è stata un antipasto di quello che sarà l’autunno con piogge sparse un po’ ovunque e cali della temperatura, la settimana prossima però la cosa peggiorerà ancora.

La pioggia sarà protagonista un po’ ovunque, ma andiamo a leggere tutto più da vicino con approfondimento zona per zona.

Domani pioggia soprattutto al nord, ma la settimana prossima arriva davvero l’autunno (Notizie.com)

Partiamo proprio da quello che accadrà domani. Il ciclone che ha colpito il nostro paese sarà sempre attivo a nord con dunque precipitazioni soprattutto sull’arco alpino. Tempo instabile dunque in tutto il settentrione con piogge ovunque tranne che in Emilia Romagna.

Sul resto del paese la situazione sarà invece più stabile con sole e precipitazioni praticamente nulle. Gli unici rovesci si avvertiranno su Toscana e zone interne dell’Appennino tra Lazio e Abruzzo. Le temperature massime si muoveranno attorno ai 25°C di Napoli, Cosenza, Palermo e Catania, le minime sui 9°C de L’Aquila e di Potenza.

Tempo che dunque si ristabilirà in vista di un weekend dove non mancheranno perturbazioni, ma dove comunque ci sarà anche il sole a farla da protagonista in diverse zone del paese. Ma cosa accadrà la prossima settimana? Andiamo a scoprire quello che ci dicono le previsioni del tempo.

Meteo prossima settimana, ecco l’autunno

A chi tanto ha osteggiato il caldo e l’estate verrà da sorridere perché la prossima settimana segnerà, dal punto di vista meteorologico, l’arrivo definitivo dell’autunno. Sono previsti crolli delle temperature e pioggia un po’ ovunque, con alcune gelate che potrebbero portare anche a difficoltà in diverse zone.

Meteo prossima settimana, ecco l’autunno (Notizie.com)

La prossima settimana sarà colpita da una vera e propria ondata di maltempo anche se si partirà da una bella giornata. Lunedì 29 settembre infatti ci farà sembrare di tornare indietro a quanto visto in un settembre caldissimo, ma il tempo si rimangerà tutto già dal giorno dopo.

Tra mercoledì e giovedì, poi, arriverà un freddo vortice ciclonico che si muoverà tra nord-est nel paese prima di andare a muoversi verso il centro. Un peggioramento che porterà le temperature a crollare in quello che IlMeteo.it definisce: “uno scenario quasi invernale”.

Sarà dunque necessario un cambio di stagione anche per il vostro armadio, via sandali e pantaloni corti dentro quelli lunghi e anche le felpe. E sebbene per i giacconi e le giacche sia ancora presto è evidente che poi alla fine manchi molto meno di quanto ci si aspetti nel trovarci a vestire qualcosa di più pesante. L’inverno in fondo ufficialmente farà il suo arrivo tra tre mesi, ma il freddo non ha intenzione di aspettare.

Published by
Matteo Fantozzi