Domani+torna+il+sereno%2C+dopo+giorni+di+pioggia+la+tregua+ma+non+durer%C3%A0+a+lungo
notiziecom
/2025/09/24/domani-torna-il-sereno-dopo-giorni-di-pioggia-la-tregua-ma-non-durera-a-lungo/amp/
Meteo

Domani torna il sereno, dopo giorni di pioggia la tregua ma non durerà a lungo

Published by
Matteo Fantozzi

Il meteo ci sottolinea che domani tornerà il sereno, dopo giorni di pioggia ecco la tregua ma non durerà a lungo.

L’autunno è arrivato con una forza dirompente e anche inattesa, precipitazioni protagoniste in tutto il paese.

Domani torna il sereno, dopo giorni di pioggia la tregua ma non durerà a lungo (Notizie.com)

La giornata di oggi è stata più che autunnale, con crolli delle temperature e con diverse zone colpite da temporali e addirittura da grandinate. Da domani però la situazione migliorerà leggermente anche se non su tutta la penisola. Alcune zone continueranno infatti a dover affrontare la pioggia.

Il sole andrà a far visita soprattutto alla zona ovest del paese dunque su Sardegna ma anche Liguria, Toscana, Lazio e Calabria. La pioggia continuerà a colpire in maniera sparsa ma senza grande convinzione. Una breve tregua che non riporterà comunque a vedere le temperature incandescenti che abbiamo avuto in tutto il mese di settembre.

Le massime saranno attorno ai 27°C di Palermo e Catanzaro, mentre le minime scenderanno a 11°C ad Aosta. Il resto della settimana continuerà a essere dominato da un’instabilità con rovesci e temporali ancora generalizzati.

Il weekend non promette bene

Non c’è da stare tranquilli per il weekend, niente più mare e passeggiate col sole che non sarà più grande protagonista come accaduto in questo lungo e caldissimo settembre.

Il weekend non promette bene (Notizie.com)

Già da venerdì la pioggia tornerà a essere protagonista soprattutto sull’arco alpino, ma anche con una certa intensità sulla Sicilia. Il sole però sarà protagonista su tutto l’Appennino fino ad arrivare al Mezzogiorno. Il ciclone rimane attivo sulla parte settentrionale del paese con rovesci generalizzati durante tutto l’arco della giornata.

Sabato la pioggia tornerà a fare visita a tutto lo stivale, eccezion fatta per il Lazio. Il ciclone si muoverà infatti verso sud-est con la mattina che toccherà il fronte tirrenico e nel pomeriggio l’adriatico.

Chiudiamo con domenica dove le piogge si saranno definitivamente spostate sul fronte est-sud con piogge su Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia orientale soprattutto. I venti di Bora e Grecale porteranno a un crollo ulteriore delle temperature che scenderanno anche sotto i 10°C come non accadeva praticamente da aprile.

Una situazione dunque instabile che ci porteremo dietro anche durante la prossima settimana quando le piogge potrebbero farsi anche più intense rispetto a questa. Ricordiamo, come sempre, che le evoluzioni delle previsioni su giorni non vicini possono cambiare e regalarci anche degli scenari differenti rispetto a quelli previsti.

Published by
Matteo Fantozzi