Dopo il caldo di questi giorni, dovuto all’ennesimo colpo di coda dell’anticiclone africano, l’autunno farà ingresso nelle nostre vite con la pioggia protagonista.
Le previsioni del meteo ci introducono una settimana che potrebbe essere governata dall’instabilità nel nostro paese, andiamo a scoprire perché.
A partire da domani proprio l’anticiclone africano, già citato, andrà via via a spostarsi verso est, lasciando il nostro paese, spinto dall’arrivo di una perturbazione dominante e pronta a prendersi la scena. Nonostante questo il lunedì non dovrebbe essere governato da pioggia, ma, soprattutto al centro sud, il sole dovrebbe essere ancora protagonista.
Le piogge inizieranno a fare il loro soprattutto a nord ovest, coinvolgendo Aosta e parte del Piemonte, ma toccheranno anche tutto l’arco alpino, Liguria, Emilia, Marche e Toscana. Le temperature però sono già date in discesa con la parte centrale della settimana che vedrà il termometro segnare minime che non si vedevano nel nostro paese addirittura da marzo.
Le massime per il 22 settembre si attesteranno sui 31°C di Bologna, con le minime che toccheranno invece i 15°C a Bolzano, Campobasso e Perugia. Andiamo a vedere anche cosa accadrà durante la prossima settimana più in generale.
Le previsioni del tempo della prossima settimana ci dicono che la pioggia inizierà a essere protagonista davvero già da martedì 23 settembre quando proverà a invadere tutta Italia. Temporali previsti anche nella bassa Sardegna e nella parte settentrionale della Calabria. Piogge generali un po’ ovunque andranno ad abbassare le temperature.
La perturbazione transiterà sull’Italia, come detto, da ovest a est regalando una settimana di brutto tempo un po’ ovunque. Temporali che da mercoledì colpiranno anche il centro con particolare attenzione soprattutto su Lazio e Campania. Di conseguenza vedremo il termometro anche avvicinarsi rapidamente ai 10°C che sono da segnalare ad Aosta proprio per mercoledì.
Proprio il terzo giorno della prossima settimana protagonista improvviso diventerà un ciclone in arrivo dal nord e in grado di scuotere tutto il paese e non solo per 24 ore.
La situazione si dovrebbe leggermente rasserenare nel weekend anche se le piogge saranno piuttosto persistenti ed estese almeno fino alla fine della settimana. Non che sarà un sabato e domenica da mare come quello che stiamo vivendo ora, ma di certo si potrà sorridere un po’ dopo una settimana davvero complessa da gestire e che prevede anche diverse allerte. Attenzione a drammatizzare, perché siamo davvero solo all’inizio della brutta stagione.