L%26%238217%3BAnticiclone+delle+Azzorre+fa+capolino+in+Italia%3A+ultimi+giorni+di+caldo%2C+l%26%238217%3Bautunno+%C3%A8+alle+porte%21
notiziecom
/2025/09/17/lanticiclone-delle-azzorre-fa-capolino-in-italia-ultimi-giorni-di-caldo-lautunno-e-alle-porte/amp/
Meteo

L’Anticiclone delle Azzorre fa capolino in Italia: ultimi giorni di caldo, l’autunno è alle porte!

Published by
Giovanna Sorrentino

Continua il caldo in Italia grazie all’anticiclone delle Azzorre, che resterà in Europa fino al prossimo weekend. Le previsioni meteo di giovedì 18 settembre. 

Caldo anomalo per il mese di settembre nella giornata di domani, grazie all’arrivo nell’Europa centro-occidentale di un’area di alta pressione di origine subtropicale, che sta interessando anche l’Italia.

L’Anticiclone delle Azzorre fa capolino in Italia: ultimi giorni di caldo, l’autunno è alle porte! – notizie.com

I meteorologi de IlMeteo.it l’hanno definita “bolla calda”. Si tratta dell’anticiclone delle Azzorre, anomalo per il mese di settembre, che sta portando con sé temperature fuori dalla norma del periodo.

Negli ultimi giorni, il meteo ha letteralmente diviso l’Italia in due, a causa delle correnti atlantiche che hanno invaso il Nord, causando forti piogge. Questa situazione è cambiata già a partire da mercoledì 17 settembre, quando il tempo stabile, sole e caldo sono tornati in tutto il nostro Paese.

L’anticiclone subtropicale diventerà ancora più forte giovedì, seppur con qualche eccezione nelle zone montane, dove arriverà qualche nuvola nel pomeriggio.

Le previsioni meteo di giovedì 18 settembre 2025

Le temperature saliranno progressivamente fino ad arrivare all’apice nel weekend, e supereranno di 8-10 gradi la media del periodo. Per quanto riguarda il Nord, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso e le temperature attese varieranno tra i 24 e i 26 gradi di Torino, Aosta, Venezia e Trieste e i 31 di Bolzano.

Sole anche sul Centro Italia, soprattutto al mattino lungo le coste adriatiche. Le temperature saranno comprese tra i 24 e i 25 gradi di Pescara e Campobasso e i 30-31 di Firenze e Roma.

L’alta pressione farà capolino soprattutto al Sud, dove il cielo sarà limpido quasi dappertutto, tranne qualche eccezione in Sicilia e in Sardegna. Le temperature varieranno tra i 22 gradi di potenza e i 28-30 di Palermo, Catanzaro e Napoli.

Le previsioni meteo di giovedì 18 settembre 2025 – notizie.com

Come vi abbiamo già spiegato qui, l’anticiclone resterà in Europa e in Italia fino al weekend, ma è destinato a finire in occasione dell’equinozio d’autunno che arriverà lunedì 22 settembre.

La prossima settimana il nostro Paese sarà investito da un’ondata di aria fredda atlantica che, unendosi al flusso del Nord Europa, potrebbe scontrarsi col caldo del Mar Mediterraneo e portare con sé forti piogge ma anche eventi meteo estremi, come nubifragi e forti grandinate.

La fine ufficiale dell’estate e dunque, l’inizio dell’autunno, è attesa proprio per lunedì 22 settembre, porterà con sé la fine ufficiale dell’estate e l’inizio dell’autunno. Secondo IlMeteo.it infatti, le temperature potrebbero subire un brusco calo.

Published by
Giovanna Sorrentino