Sta per avere inizio l’Humanoid robot olympiad, ovvero la prima Olimpiade dei robot umanoidi. Per gli organizzatori è l’inizio di una nuova era. Ecco di cosa si tratta.
Proprio avvenne per quelle “umane” nel 776 a. C., la prima Olimpiade dei robot umanoidi si terrà ad Olimpia, in Grecia. Di cosa si tratta? Stando a quanto comunicato dagli organizzatori, l’azienda Acumino e l’acceleratore di imprese Endeavor, l’evento segnerà l’ingresso in una nuova era per la robotica e l’Intelligenza artificiale.
L’Humanoid robot olympiad si svolgerà dal 29 agosto al 2 settembre 2025 presso l’Accademia internazionale di Olimpia. Tutto sarà volto a testare le capacità dei robot umanoidi attraverso giochi e dimostrazioni. La manifestazione comprenderà anche conferenze, workshop, serate cinema e feste. L’obiettivo è mettere in mostra le capacità dei robot umanoidi.
I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con sistemi robotici e umanoidi nell’area espositiva. Le aziende presenteranno i loro ultimi prodotti e terranno dimostrazioni durante le quali spiegheranno come vengono addestrati diversi umanoidi e come la loro Intelligenza artificiale esegue vari compiti. I giochi, come per le vere Olimpiadi, ci saranno eccome.
I robot umanoidi parteciperanno a dimostrazioni atletiche che metteranno alla prova la loro destrezza e agilità. I giochi saranno adattati alle capacità degli umanoidi, ma per il primo anno non ci saranno competizioni e medaglie. Ciò che conta è la partecipazione, non la vittoria.
“La prima Olimpiade internazionale degli umanoidi – ha dichiarato Minas Liarokapis a nome del comitato organizzatore – mira a mettere in luce la Grecia sulla scena mondiale della robotica e dell’Intelligenza artificiale fisica come centro di innovazione ed eccellenza tecnologica”. Interventi sull’Ia fisica saranno tenuti da scienziati, imprenditori e leader del settore provenienti da tutto il mondo.
Tra i Paesi protagonisti nello sviluppo della robotica ci saranno Nuova Zelanda, Colombia e Cina. Stando alle informazioni diffuse proprio Pechino si starebbe affermando come leader della “razza robotica”. Tra i workshop ne è infatti previsto uno dal titolo “La Cina è in testa alla corsa degli umanoidi?”. I vertici dell’azienda cinese Unitree robotics sveleranno i nuovi boxing robot e robot quadrupedi che “incarnano lo spirito olimpico di superamento dei limiti e coesistenza collaborativa”.
“È un’opportunità unica per la Grecia – ha continuato Liarokapis – di guidare il progresso tecnologico e di essere all’avanguardia di questa nuova rivoluzione industriale, poiché possiede l’ingrediente più cruciale: una forza lavoro altamente qualificata e talentuosa”.