Compagnie+aeree+che+inquinano+meno%2C+una+sorpresa+in+cima+alla+classifica+dello+studio
notiziecom
/2025/08/25/compagnie-aeree-che-inquinano-meno-una-sorpresa-in-cima-alla-classifica-dello-studio/amp/
Curiosità

Compagnie aeree che inquinano meno, una sorpresa in cima alla classifica dello studio

Published by
Matteo Fantozzi

Quali sono le compagnie aeree che inquinano meno? Non sono tutte uguali come pensiamo, in cima alla classifica c’è una vera e propria sorpresa.

In un mondo con una situazione ambientale davvero al limite dell’accettabile ogni minimo particolare diventa fondamentale, un recente studio rivela un aspetto particolare legato agli aerei.

Compagnie aeree che inquinano meno, una sorpresa in cima alla classifica dello studio (Notizie.com)

La Cirium, società di analisi del settore aeronautico, nota per altre classifiche di cui abbiamo parlato come quella sulla puntualità, ha pubblicato una classifica di venti compagnie aeree a livello internazionale utilizzando un benchmark coerente per le emissioni di volo. Sono stati tenuti in considerazione diversi parametri tra cui le operazioni di volo, il consumo di cherosene e anche il peso dell’aereo per ottenere una risposta.

In cima abbiamo trovato a sorpresa una compagnia low cost, l’ungherese Wizz Air. Con 53,9 grammi di anidride carbonica per ogni sedile per chilometro volato è in testa tra quelle che inquinano di meno. Un risultato ottenuto grazie anche a una flotta molto giovane, gli aerei hanno di media cinque anni, e a un numero di posti per velivolo maggiore, di media 222.

Diventa interessante approfondire anche le altre compagnie per avere delle risposte e anche un metro di paragone rispetto alle altre aziende competitor.

La classifica delle compagnie aeree che inquinano meno

Al secondo posto della classifica delle compagnie aeree che inquinano meno al mondo troviamo l’americana Frontier Airlnes con 54.4 grammi di anidride carbonica. Al terzo c’è po un’altra low cost, la turca Pegasus con 57,1 grammi e un incremento di voli nell’ultimo anno del 10%.

La classifica delle compagnie aeree che inquinano meno (Notizie.com)

Nella classifica tra le altre europee troviamo in ordine Azores Airlines (61.4), Aegean Airlines (61.6 g), Tansavia (62.1), Ryanair Buzz (63.4), Tap Air Portugal (63.7), Norwegian (64.6), Finnar (65.9) e Sas (66.9). Numeri che portano in prima fila diverse aziende molto note e altre che sono altrettanto una sorpresa.

Cirium ha mostrato anche un’altra interessante classifica, quella delle dieci compagnie aeree più grandi in termini di efficienza delle emissioni e qui troviamo Ryanair che ha 63 grammi per sedile/chilometro con un calo dell’1-9% sul 2023 nonostante ci sia stato anche un aumento dei voli vicino all’8%.

Siamo certi che la tecnologia aiuterà a migliorare ulteriormente questi dati che danno comunque delle possibilità interessanti già ora di sfruttare voli rispettosi dell’ambiente. Ricordiamo che le classifiche sono puramente legate a fattori legati alle emissioni e non parliamo di comodità e servizi per chi si trova a salire su quei voli. Un aspetto questo che andrà valutato in altre sedi e con un significato tutto differente.

Published by
Matteo Fantozzi