Crollo+a+Terracina%2C+tragedia+al+ristorante+stellato%3A+muore+la+sommelier+Mara+Severin.+Si+indaga+per+omicidio+colposo+e+lesioni+gravissime
notiziecom
/2025/07/08/crolla-un-tetto-a-terracina-tragedia-al-ristorante-stellato-muore-la-sommelier-mara-severin-aperta-uninchiesta/amp/
Cronaca

Crollo a Terracina, tragedia al ristorante stellato: muore la sommelier Mara Severin. Si indaga per omicidio colposo e lesioni gravissime

Published by
Francesco Ferrigno

Tragedia a Terracina, non lontano da Latina, nella tarda serata di ieri: il crollo del tetto di un ristorante ha provocato decine di feriti ed una vittima.

Non ce l’ha fatta Mara Severin di 31 anni, rimasta coinvolta ieri nel crollo del tetto del ristorante stellato Essenza. La struttura si trova a Terracina, in provincia di Latina. Sull’accaduto la Procura della Repubblica ha già aperto un fascicolo d’inchiesta.

Crolla un tetto a Terracina, tragedia al ristorante stellato: muore la sommelier Mara Severin. Aperta un’inchiesta (FACEBOOK FOTO) – Notizie.com

Il cedimento è avvenuto ieri sera intorno alle ore 22. Le condizioni della 31enne erano apparse subito molto gravi una volta estratta dalle macerie. Mara Severin ha perso poi la vita in ospedale, circa un’ora dopo il crollo. Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia. Le forze dell’ordine stanno indagando per chiarire le cause del crollo.

La donna era una sommelier, come si legge sul sito del rinomato locale. Mara lavorava nel ristorante della cittadina costiera del basso Lazio, dove guidava il servizio insieme a un altro collega. La giovane era rimasta ferita insieme a un’altra decina di persone fra personale e clienti. Tre persone si trovano attualmente in prognosi riservata all’ospedale Fiorini di Terracina.

Crollo a Terracina, struttura sequestrata: indagini in corso

Dopo quanto accaduto, come già accennato, la Procura di Latina ha disposto il sequestro del locale. Le indagini sono coordinate dal pm Giuseppe Miliano. Il fascicolo è stato aperto per le ipotesi di reato di omicidio colposo e lesioni gravissime contro ignoti. I pm sono attualmente al lavoro sulla prima informativa giunta dalle forze dell’ordine.

La macchina dei soccorsi si era attivata in pieno centro a Terracina, e l’intera area era stata chiusa al traffico. Dopo il trasporto in ospedale di tutte le persone coinvolte nel crollo, sia personale del locale sia avventori, l’area è stata sequestrata. Il locale era stato ristrutturato a gennaio sia nella parte interna sia in quella esterna. Dal ristorante Essenza hanno fatto sapere di essere “molto provati” da questa tragedia e si sono stretti “al dolore del team e della famiglia di Mara Severin“.

Crollo a Terracina, struttura sequestrata: indagini in corso (FACEBOOK FOTO) – Notizie.com

La sala interna del ristorante Essenza, nel centro città, era abbastanza piena, ed in molti erano anche seduti fuori. Alcuni testimoni hanno descritto due cedimenti distinti. Una delle ipotesi è che a causare il cedimento sia stato il maltempo, specie il forte vento, che si è abbattuto sul sud Italia nelle ultime ore. Ieri a Terracina non ha piovuto, ma sull’intera provincia di Latina c’era l’allerta gialla. In queste ore, però, sta prendendo piede l’ipotesi del cedimento strutturale del solaio. Sul posto nella serata di ieri si è recato anche il sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

Per me, in questo momento, c’è solamente il dolore per una ragazza splendida, solare, che amava il suo lavoro. – ha detto il primo cittadino – La conoscevo, dato che ogni tanto ci siamo incontrati qui, magari a mangiare. Comunque era una persona conosciutissima, veramente a modo e gentile. Questo era un locale tenuto molto bene, ristrutturato ogni anno“.

Chi era Mara Severin, parte integrante del progetto Essenza

Il cedimento ha causato dunque la morte della giovane sommelier Mara Severin, residente a Sabaudia. Sui profili social della ragazza tutta la sua passione per il suo lavoro e ricordi commossi di amici e conoscenti. “Riposa in pace. – si legge – Siamo tutti vicini alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore. La nostra città, Terracina, è stata colpita da un’altra tragedia che lascia sgomenti”.

Mara lavorava al ristorante Essenza da undici anni, ed era parte integrante del progetto di Simone Nardoni, proprietario e chef con esperienza in Italia e all’estero. Piatti tradizionali reinventati e altissima qualità degli ingredienti ne hanno decretato il successo con la conquista di una stella Michelin. Nella serata di ieri, nel corso di un tranquillo servizio tra portate gourmet e buon vino, la tragedia, ancora tutta da chiarire.

Chi era Mara Severin, parte integrante del progetto Essenza (FACEBOOK FOTO) – Notizie.com

Mara Severin in una recente intervista aveva descritto la sua passione nata “quasi per caso. Dopo circa tre anni aveva iniziato a gestire la cantina del locale, arrivata a circa 900 etichette da tutto il mondo, con una particolare attenzione allo champagne, per poi diplomarsi come sommelier Ais nel 2022. Il pinot nero il suo vitigno preferito. Nel 2023 Essenza aveva inaugurato una sala dedicata interamente al mondo del vino, uno spazio dedicato alle degustazioni in maniera più immersiva o a tema.

Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà ai familiari di Mara Severin. Un episodio gravissimo su cui auspichiamo che le autorità competenti facciano chiarezza il prima possibile sulle cause del cedimento del tetto“, hanno fatto sapere in una nota la Cgil di Roma e del Lazio e la Cgil di Frosinone Latina. I rappresentanti dei lavoratori hanno anche sottolineato che, se fosse confermata l’ipotesi del maltempo come causa scatenante della tragedia, “ciò meriterebbe un’attenzione ancor più particolare sulle misure di prevenzione e azioni di cura del territorio e delle infrastrutture, pubbliche e private“.

Published by
Francesco Ferrigno