Le ultime previsioni per il meteo del weekend che si apre domani, quello del 5 e del 6 luglio, raccontano di un caldo torrido, difficile da sopportare. In Italia così come in diverse altre aree d’Europa.
L’ultima settimana è stata caratterizzata da temperature mai così alte dal 2023. Tutta Europa si è trovati ad affrontare emergenze che hanno messo a dura prova cittadini, istituzioni e soccorsi. È partita la triste conta dei decessi, gli incendi hanno imperversato e, quando il sole è stato oscurato dalle nuvole, si sono abbattute vere e proprie alluvioni.
Il fine settimana che ci troveremo ad affrontare seguirà questo leit-motiv, e lo Stivale, come già accaduto nei giorni scorsi, rischierà di spaccarsi nuovamente in due. Da un lato Protezione civile e vigili del fuoco saranno in stato di allerta per monitorare fiumi e altri corsi d’acqua; dall’altro si teme un’ondata di malesseri scatenati dal caldo con il personale delle strutture sanitarie impegnato a farsi trovare pronto.
“Colpevole” del meteo estremo che sta imperversando in Europa l’ormai noto cambiamento climatico. Un concetto che preoccupa gli esperti meteorologi e spacca l’opinione pubblica. Ma che sembra essere alla base di un’estate, e di quelle che verranno, complicate da gestire. E che sta portando politica e pezzi della società a prendere adeguate contromisure.
Il bollino rosso è presente oggi, venerdì 4 luglio, in moltissime previsioni meteo. Le temperature sono da record così come il caldo asfissiante legato all’anticiclone che viene dall’Africa denominato Pluto. Durante l’arco della giornata sono previsti anche temporali. Nel dettaglio, questi si registreranno su alto Piemonte e alta Lombardia oltre che sulla Liguria e sull’entroterra nord della Calabria. Qualche piccola precipitazione si vedrà anche al confine tra Lazio e Umbria e sulle isole.
Le massime si aggireranno attorno ai 38 gradi. Il caldo intenso si registrerà soprattutto sulla costa adriatica, ma anche sulla parte meridionale della Calabria e su gran parte della costa tirrenica.
Il gran caldo sarà protagnosta anche nella giornata di sabato 5 luglio. È domani che si verificherà una vera e propria spaccatura tra nord e sud, con l’anticiclone Pluto che abbandonerà il settentrione. Piogge sparse sono previste tra Lombardia e Piemonte con temporali sulla parte superiore delle Alpi.
Temporali anche sull’Appennino nel pomeriggio, ma soprattutto sull’entroterra. Sole e caldo molto intenso sulle isole.
Meteo domenica 6 luglio: finalmente scenderanno le temperature, ma non ovunque
Le temperature scenderanno solo domenica 6 luglio quando il nord sarà completamente coperto da nubi con temporali in tutto il settentrione. Al centro e al sud però il caldo continuerà a essere protagonista.
Nel corso del primo pomeriggio ci saranno, sempre al nord, dei temporali violenti con anche grandinate che dalle Alpi potrebbero scendere sulla Pianura Padana e sulla Liguria. Temperature in calo, lievemente , anche al centro-sud. L’ondata di alta pressione potrebbe essere finita.