Papa+Leone+XIV+tra+le+statuine+del+presepe%2C+l%26%238217%3Bomaggio+di+Napoli+a+Robert+Francis+Prevost%3A+%26%238220%3BGli+americani+restano+affascinati%26%238221%3B
notiziecom
/2025/05/10/papa-leone-xiv-tra-le-statuine-del-presepe-lomaggio-di-napoli-a-robert-francis-prevost-gli-americani-restano-affascinati/amp/
Curiosità

Papa Leone XIV tra le statuine del presepe, l’omaggio di Napoli a Robert Francis Prevost: “Gli americani restano affascinati”

Published by
Francesco Ferrigno

Video URL: https://www.youtube.com/watch?v=cwNPWt5i4EM

Papa Leone XIV è già diventato una statuina del presepe. È accaduto ovviamente a Napoli tra le stradine della zona di San Gregorio Armeno.

L’artigiano partenopeo Genny Di Virgilio, noto per le sue statuine che ritraggono personaggi famosi, ha lavorato a tempo di record affinché l’immagine del nuovo Pontefice, lo statunitense Robert Francis Prevost, facesse bella mostra di sé nella storica strada dei presepi.

La statuina è alta 25 centimetri, è fatta in terracotta e dipinta a mano. “L’ho fatta in piena notte dopo che il Papa è stato eletto. – ha spiegato Di Virgilio, in esclusiva per Notizie.com – Ci ho messo tutta la carica e l’adrenalina che avevo in me. Appena appresa la notizia mi sono subito documentato e mi sono messo all’opera la mattina. Alle 6 del mattino l’ho completata”.

Papa Leone XIV tra le statuine del presepe, l’omaggio di Napoli a Robert Francis Prevost: “Gli americani restano affascinati”

L’artigiano ha poi spiegato di essere arrivato in bottega per gli ultimi tocchi di colore. “Le persone l’hanno apprezzata sin da subito. – ha continuatoMi hanno fatto i complimenti per la somiglianza. Tanti americani che passeggiano a San Gregorio Armeno restano affascinati. Spero che Leone XIV continui alla grande il lavoro che ha fatto Papa Francesco e che sia il Pontefice della pace”.

C’è tanta attesa, intanto, per domani, domenica 11 maggio alle 12, per il primo Regina Caeli che sarà recitato da Leone XIV dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana. Scatteranno domani mattina all’alba le bonifiche in piazza San Pietro. Per accedere alla piazza ci sarà un doppio step di controlli: prima ai prefiltraggi più esterni e poi ai checkpoint dotati di metal detector. Si attendono per domani un flusso di fedeli in linea con quello della fumata bianca quando sono confluite in piazza, in meno di un’ora, 150mila persone.

La visita del nuovo Papa al Santuario di Genazzano

Saranno installati anche maxischermi. Domani è inoltre in programma il Giubileo delle Bande a cui sono previsti circa 60mila partecipanti. Questa mattina, invece, Papa Robert Francis Prevost ha incontrato i cardinali. Nel pomeriggio di oggi è poi andato al santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, appena fuori Roma. Si tratta di un santuario degli agostiniani, suo ordine di appartenenza. Papa Prevost ha una grande devozione per la Madre del Buon Consiglio. Ad accoglierlo, vescovo, sindaco e la banda.

Non è la prima volta che Prevost si reca al santuario dei Castelli Romani. Lo ha sempre fatto ad ogni nomina importante, come accaduto quando è stato nominato priore generale degli agostiniani, vescovo, cardinale e, ora, Papa. Al suo arrivo il Pontefice ha salutato i fedeli e la folla che nel frattempo si era radunata nella piazzetta all’ingresso del santuario. Prevost è arrivato a bordo di una berlina scura, dove era seduto accanto all’autista.

Published by
Francesco Ferrigno