Il mese di maggio è quello che fa iniziare gli italiani a sognare le vacanze estive, ma perché non anticipare tutto a questo periodo? Ecco le migliori città da visitare.
L’arrivo della primavera e del bel tempo conciliano con la voglia di andare in ferie e di poter così rilassarsi, staccando dal lavoro. Non solo mare, perché sono molti quelli che scelgono anche le città d’arte oppure la possibilità di rilassarsi in montagna o in zone dove invece ci si può rilassare.
Vi presentiamo dunque le città migliori che potranno permettervi di vivere delle splendide emozioni con le persone a voi più care. E vi assicuriamo che ce n’è davvero per tutti i gusti, cercando di soddisfare le esigenze di chi, in queste settimane, ha voglia di staccare la spina. Preparate dunque i bagagli e i documenti necessari per poter partire con noi attraverso curiosità e trucchetti.
Le Cinque Terre in Liguria sono sicuramente una delle mete che torna a farsi sentire, con tutta la regione che si prepara a ricevere migliaia di turisti già in questo periodo. I carrugi del centro, il mare turchese a picco, la cucina ligure sono solo alcuni dei motivi che attirano le persone.
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, questi sono i luoghi che formano le Cinque Terre e che riescono ad arrivare diritti al cuore. Dal 1997 Patrimoni dell’umanità dell’Unesco sono davvero qualcosa di unico e presentano un mare che è davvero al di là di ogni logica.
Nonostante a Firenze non ci sia il mare questo posto merita di essere visitato anche in questo periodo. Un luogo magico che è un vero e proprio viaggio nel passato del nostro paese, nella sua storia. Gli Uffizi e Ponte Vecchio sono sicuramente punto di riferimento per la cultura nazionale, ma non rimangono le uniche cose da ammirare.
In più la cucina tradizionale della Toscana è un altro dei punti forti del luogo, potrete infatti provare delle pietanze straordinarie. E la natura, con vallate incontaminate e la possibilità di ricaricarsi dagli stress della vita quotidiana.
Se avete voglia di montagna potete recarvi a Brunico in provincia di Bolzano in Trentino Alto Adige. Il centro storico, pieno di negozietti storici, è davvero straordinario e pieno di vita. Le montagne ora non sono piene di neve, come in inverno, ma nonostante questo offrono delle possibilità infinite per i turisti.
Si tratta di un posto con una storia unica e che riporta indietro nel tempo anche grazie al fatto che siamo di fronte a un posto multiculturale dove si possono toccare con mano differenti realtà.
Venezia è una città magica, unica nel suo genere, e in questo periodo è assolutamente il posto migliore da visitare. Eviterete il caldo dell’estate ma potrete comunque giovare del sole di belle giornate e cielo limpido. Le viette di questo meraviglioso posto sono veramente caratteristiche, la possibilità di muoversi con la gondola è uno spettacolo al di fuori della norma.
Attorno ci sono poi altri posti magnifici come Murano che ci permettono di scoprire delle realtà che non conosciamo. Una meta che merita di essere osservata da vicino. A settembre poi c’è anche la mostra del cinema.