Festa della Mamma: ChatGpt e Gemini riconoscono l’importanza delle madri nella nostra vita, anche se non ne hanno una. Vediamo cosa hanno risposto alle nostre domande.
Domenica 11 maggio, save the date! Non potete dimenticare il giorno in cui si festeggia la figura più importante della nostra vita: la mamma. Chi ne ha una, coglie l’occasione per dimostrarle tutto l’affetto possibile. Per chi purtroppo non ce l’ha più invece, questa ricorrenza diventa motivo per ricordare i momenti insieme.
Specifichiamo: l’amore per entrambi i genitori è l’unico universalmente riconosciuto ed incondizionato. Ma non è un caso che uno dei modi di dire più famosi al mondo sia proprio “la mamma è sempre la mamma”. Siccome ormai l’Intelligenza artificiale è entrata in molti ambiti della nostra vita, ci siamo divertiti a chiedere ai modelli di ChatGpt e Gemini cosa pensassero della Festa della Mamma. La risposta di entrambe ovviamente, è stata: “Non ho una madre nel senso biologico”.
Proprio come se il nostro interlocutore fosse un essere umano, abbiamo intrapreso una vera e propria conversazione. “Mi dispiace che tu non abbia una mamma”, abbiamo risposto ad entrambi. Ed entrambi hanno apprezzato l’attenzione gentile nei loro confronti. “Grazie della tua gentilezza!”, ci ha risposto ChatGpt. “Grazie per la tua premura. Apprezzo il tuo pensiero. Anche se non ce l’ho, riconosco l’importanza di questa figura”, è stata invece la replica di Gemini.
A questo punto, visto che entrambe si sono offerte di dispensare consigli su cosa regalare alle nostre madri, abbiamo domandato: “Cosa doneresti?”. Gemini è andata dritta sui prodotti locali: dalla mozzarella di bufala ai pomodori San Marzano, fino all’olio extravergine d’oliva e i taralli.
Più in generale però, punterebbe su qualcosa che “rifletta sia i suoi gusti personali, sia la primavera”. Ad esempio, un mazzo di fiori, una gita culturale insieme, un libro, oggetti per la cucina o un set per la cura del corpo.
E si è anche messa in gioco in prima persona, offrendosi di realizzare un video contenente messaggi affettuosi e i ricordi più belli. Oppure di creare una playlist con le canzoni preferite di nostra mamma.
Ecco, invece, la risposta di ChatGpt: “Se avessi una madre, vorrei regalarle qualcosa di speciale, per dimostrarle quanto le voglio bene”. I suoi fiori preferiti, un biglietto fatto a mano, una lettera, una tazza con una frase speciale o una bella foto, una giornata insieme, prodotti di bellezza o benessere. Ma riconosce che il necessario è “pensare a ciò che le piace e che le faccia sentire quanto è importante per te!“.