Roma-Bayer, Ciardi non ha dubbi: “In Europa è un’altra storia”

Il noto conduttore radiofonico e giornalista Augusto Ciardi è intervenuto ai nostri microfoni a poche ore dal match di Europa League tra la Roma e il Bayer Leverkusen 

I tifosi della Roma attendono, con ansia, il primo round della sfida di questa sera contro i campioni di Germania del Bayer Leverkusen. Fischio di inizio alle ore 21 allo stadio ‘Olimpico’. I giallorossi credono nell’impresa, anche se l’avversario non è affatto dei più semplici.

Intervista pre-match
Augusto Ciardi in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com

A poche ore dalla sfida di questa sera è intervenuto Augusto Ciardi. Il conduttore radiofonico, giornalista e colonna di “Tele Radio Stereo” ha rilasciato per noi una intervista in esclusiva dove ha voluto dire la sua.

Roma-Bayer, Ciardi: “Magari uscirà uno 0-0, ma…”

L’attesa è finita, questa sera la Roma ha il vantaggio di giocare in casa spinta dal proprio pubblico. Il Bayer di certo non è l’ultimo arrivato, che gara deve affrontare la squadra di De Rossi?

-“C’è grande consapevolezza nel valore dell’avversario della Roma. Sono due squadre che si conoscono benissimo. I giallorossi sono l’unica squadra che non ha fatto fare gol a Xabi Alonso nelle partite europee. Però è una Roma diversa, come concezione di modo di giocare. De Rossi non dico sia l’opposto, ma completamente diverso da Mourinho. La partita sarà di accortezza. 

Intervista pre-match
Daniele De Rossi (Foto LaPresse) Notizie.com

I tifosi chiedono a gran voce una importante impresa come quella dello scorso anno. Proprio contro i tedeschi di Xabi Alonso, qual è l’arma per poter battere il Bayer?

Per quanto De Rossi stia proponendo un gioco propositivo, sa anche che esiste l’avversario. Non è un integralista. La Roma concede occasioni agli avversari per difetti strutturali della rosa. Ha pochi giocatori da corsa a centrocampo che c’è solo Bove. C’è meno filtro rispetto gli anni passati. E’ una squadra che ha imparato ad avere una organizzazione offensiva che permette alla squadra di creare tanto. Magari uscirà uno 0-0, ma aspettiamo la partita di stasera“.

Che idea ti sei fatto degli avversari?

Il Bayer è una squadra forte. Con l’arrivo di Xabi Alonso ha dimostrato di costruire un qualcosa di importante anche a livello internazionale. Per quanto abbia “balbettato” negli ultimi turni. Ha aggiunto qualcosa in termini di singoli che sono stati presi come Xhaka che la Roma voleva due anni fa“.

I tedeschi hanno sicuramente voglia di vendetta dopo l’eliminazione della scorsa stagione. In molti li danno favoriti per questa sera e per la vittoria finale. C’è rispetto o preoccupazione nell’affrontarli?

Hanno acquisito maggiore consapevolezza rispetto allo scorso anno quando erano già una bella realtà, ma adesso è super consolidata. Vincere la Bundesliga sul Bayern Monaco è una delle cose più difficili che possano capitare in una squadra in Germania. La Roma, però, in Europa è tutt’altra storia. Due finali negli ultimi due anni e molto altro ancora. Bisogna stare attenti ai due esterni della squadra tedesca molto forti“.

Cosa ne pensi delle parole della moglie di Andrich?

-“La sua profezia è inquietante. Però forse ci penserà Xabi Alonso visto che Andrich non partirà titolare. Quindi non giocherà dal primo minuto, ma di certo non per la profezia della moglie“.

Impostazioni privacy