Disabilità, ministra Locatelli annuncia novità: “E’ ora di voltare pagina”

Nel corso di una intervista che ha rilasciato alla “Gazzetta del Mezzogiorno” è intervenuta il ministro delle Disabilità, Alessandra Locatelli 

Se non si tratta di una vera e propria rivoluzione allora poco ci manca. Fatto sta, però, che è stata proprio il ministro delle Disabilità, Alessandra Locatelli, ad annunciare delle importantissime novità. Le ha rivelate nel corso di una intervista che ha rilasciate al quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno“. A quanto pare sta per arrivare una grande ed importante riforma in questo ambito. Grazie all’ultimo decreto attuativo della legge si va a semplificare la vita delle persone con disabilità e, di conseguenza, quelle delle loro famiglie.

Intervista a "La Gazzetta del Mezzogiorno"
Il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli (Ansa Foto) Notizie.com

Ovviamente le novità non sono affatto finite qui visto che verranno eliminate definitivamente, dalle leggi ordinarie del nostro Paese, determinate parole. In primis “handicappato” e poi “portatore di handicap“. Segno del fatto che si passa dall’assistenzialismo fino ad arrivare alla valorizzazione della persona con disabilità. Come verranno sostituite quelle parole? Con “persona con disabilità“.

Disabilità, ministro Locatelli: “Tante le sfide da affrontare”

Il suo ministero, fa sapere, è al lavoro per affrontare tantissime sfide. Tra questi quello che porta alla proposta di modifica della “Legge sul Dopo di Noi“. Il ministro spera che possa diventare un “Durante e Dopo di noi”. Allo stesso tempo è stato istituito il tavolo per il riconoscimento del ruolo di cura dei caregiver familiari. Non solo: sono stati avviati anche alcuni tavoli sul diritto all’accessibilità universale. Tra questi anche quelli che riguardano il ministero dei Trasporti con a capo il ministro e vicepremier Matteo Salvini.

Intervista a "La Gazzetta del Mezzogiorno"
Il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli (Ansa Foto) Notizie.com

Le novità non sono affatto finite qui visto che, molto presto, verrà proposta la modifica della legge per quanto riguarda l’eliminazione delle barriere architettoniche che risale a poco prima del 2000. E’ stato avviato anche quello che riguarda eventi e concerti con l’obiettivo chiaro di favorire la partecipazione di tutti alla vita ricreativa. Inoltre il nuovo Osservatorio sta lavorando al Piano nazionale per la disabilità.

 

Impostazioni privacy