Tricarico: “Dopo attacco Iran, speriamo che Israele consideri già una vittoria il successo del suo sistema di difesa, altrimenti…”

L’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica parla a Notizie.com e spiega cosa sta accadendo in Medio Oriente: “Gli iraniani hanno dimostrato di avere una potenza militare, ora i toni devono abbassarsi, qualcuno potrebbe approfittarne…”

Tensione, paura e terrore. Sono questi gli stati d’animo provati dalla maggior parte delle persone nella notte tra il 13 e 14 aprile, quando l’Iran ha lanciato il suo attacco ad Israele con 500 droni e 100 missili, si temeva una risposta da parte di Netanyahu che, per il momento, non c’è stata. “La tensione, mi verrebbe da dire terrore ma non me la sento, è tutta qui, aspettare e vedere quello che decide di fare Israele, tutti lo stiamo aspettando e tutti abbiamo il timore che decida di reagire, ma la speranza è che consideri già una grande vittoria che il suo sistema di difesa, l’Iron Dome, ha funzionato alla grande, anzi da un punto di vista militare devo dire alla grandissima. Nessuno, a mio parere, ha un sistema del genere…“, spiega con particolare e nel dettaglio il generale Leonardo Tricarico a Notizie.com.

Il generale
L’ex generale ed ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Leonardo Tricarico (Ansa Notizie.com)

L’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica conosce bene quell’area e sa che una cosa del genere è rischiosa, ma al tempo stesso aggiunge: “Ora gli Stati Uniti devono entrare in ballo e mettersi davanti a Netanyahu come mai hanno fatto fino ad ora, per me potevano fare meglio e di più, anche per evitare quegli attacchi barbari a Gaza, ma adesso c’è da vedere quel fronte iraniano“. Per il generale Tricarico la giornata di oggi 14 aprile e quella di domani sono fondamentali dal punto di vista militare: “L’Iran ha dichiarato chiusa la questione e, dal loro punto di vista ci potrebbe anche stare, visto l’attacco scellerato che ha fatto Israele all’ambasciata iraniana a Damasco. Non resta che aspettare e sperare che Netanyahu non continui a fare quello che sta facendo e si fermi, altrimenti è tosta, anche perché, in queste situazioni c’è sempre qualcuno che prova ad approfittarne per scatenare una scintilla che sarebbe qualcosa di allucinante“.

“Occhio che l’Iran ha dimostrato di avere una superpotenza militare…”

L'attacco
L’attacco dell’Iran, qui un missile ipersonico che vola sui cieli d’Israele (Ansa Notizie.com)

E sull’Iran, aggiunge a Notizie.com, il generale Tricarico: “Mi ha sorpreso da un certo punto di vista la capacità dell’attacco iraniano, così organizzato, così sistematico e programmato in diverse zone, per fortuna per Israele che ha Iron Dome, altrimenti, se fosse stato un altro paese, anche il nostro, mica lo so se riuscivamo a contrastare una simile potenza. Bisogna stare attenti, quella dell’Iran è stata anche una dimostrazione di forza al mondo che non ha lasciato indifferenti gli paesi, si fidi…

Impostazioni privacy