Tragedia al passaggio a livello: minorenne lo ignora e viene investito dal treno

Un ragazzo in bicicletta ignora la segnaletica del passaggio a livello e viene colpito dal treno, i soccorsi non riescono a salvarlo

La segnaletica con cui siamo costretti – fortunatamente – a rapportarci quotidianamente ha uno scopo preciso: la nostra salvaguardia e quella di chi ci sta intorno. Questa viene posta dopo attenti ragionamenti e, in alcune occasioni, anche dopo alcuni calcoli. Rispettarla è l’unico modo per poter vivere serenamente, senza problemi e soprattutto senza crearne. Non tutti, però, sono in grado di farlo. Alcuni preferiscono correre il rischio, ignorando il pericolo e disinteressandosi del bene altrui. Se nella maggior parte dei casi questo atteggiamento non coincide con incidenti, quando questo accade il più delle volte l’esito si rivela drammatico.

- Tragedia al passaggio a livello: minorenne lo ignora e viene investito dal treno
Bicicletta parcheggiata sul bordo di una strada – Notizie.com

Quanto accaduto di recente nel comune belga di Rotselaar ne è esempio eclatante. Erano circa le 20.30 quando un ragazzo di sedici anni stava percorrendo una strada quando si è imbattuto in un binario ferroviario. Nonostante la barra abbassata e il semaforo rosso, il giovane ha deciso di oltrepassarla pensando di avere ancora del tempo prima dell’arrivo del treno. Nulla di più sbagliato. In una frazione di secondo è stato investito sulla ferrovia ed è morto sul colpo. Un episodio tragico ed evitabile che ha sconvolto tutto la cittadina.

Una storia già vista

La vittima ha superato il semaforo rosso e non si è fermata davanti alla barriera” – ha confermato Thomas Baeken di Infrabel (compagnia ferroviaria) – “Le persone spesso giudicano erroneamente la velocità con cui si muove un treno in avvicinamento. Invitiamo ancora una volta a rispettare sempre le regole del traffico per evitare eventi così tragici“. A nulla è servito l’arrivo dei soccorsi, il dramma si era già consumato. La polizia ha bloccato la strada fino all’1.00 di notte, ha iniziato le proprie indagini per comprendere se dietro tutto questo ci possa essere stato un malfunzionamento. Al momento, però, l’ipotesi più accreditata sembrerebbe essere quella citata in precedenza.

Una storia già vista
Treno in arrivo alla stazione – Notizie.com

In queste zone, d’altronde, non si tratterebbe di una novità. I dati ufficiali parlano di 31 incidenti di questo tipo con sei morti e cinque feriti solo nell’ultimo anno. A questo si aggiungono anche 632 segnalazioni di attraversamenti ferroviari che hanno provocato la morte di cinque persone e il ferimento grave di altre quattro. Numeri altissimi e che sono perfino in calo rispetto a quelli dell’anno precedente, ancora più gravi. Una situazione che altro non è se lo specchio di un problema ormai evidente in quei luoghi e che al più presto va risolto, anche con l’intervento di leggi e controlli ancor più duri e severi rispetto a quelli attuali.

Impostazioni privacy