Redditi+2022%2C+chi+%C3%A8+il+politico+pi%C3%B9+ricco%3F+Svelata+la+classifica
notiziecom
/2023/12/16/redditi-2022-politico-piu-ricco-classifica/amp/
Politica

Redditi 2022, chi è il politico più ricco? Svelata la classifica

Published by
Cristiano

Redditi 2022, chi è il politico più ricco? Svelata la speciale classifica e gli ultimi aggiornamenti in merito 

Come ogni anno, a questa parte, vengono pubblicate le classifiche delle dichiarazioni dei redditi che riguardano i personaggi appartenenti al mondo della politica. Anche in questo caso non mancano assolutamente le sorprese con dei veri e propri colpi di scena. Tra i documenti che sono stati emanati si scopre che al primo posto, di questa speciale classifica, c’è il numero uno di ‘Italia Viva’, Matteo Renzi. L’ex presidente del Consiglio, per il 2022, ha dichiarato di aver avuto entrate dal valore di 3 milioni e 217mila euro.

Chi è il politico più ricco? (Ansa Foto) Notizie.com

Niente da fare, invece, per il senatore a vita e archistar Renzo Piano. Quest’ultimo, nel 2021, aveva chiuso con un reddito di ben 6,3 milioni di euro. Lo scorso anno, invece, ha avuto un “drastico” calo di “soli” 2,9 milioni di euro. Medaglia di bronzo, invece, per l’ex ministro dell’Economia del governo Berlusconi, Giulio Tremonti. L’attuale esponente di Fratelli d’Italia ha registrato un importante aumento: se nel 2021 aveva percepito 1,6 milioni, nel 2022 è arrivato a guadagnarne 2,2.

Redditi 2022, Renzi al primo posto: classifica pronta a cambiare

A dire il vero, però, non si tratta di dati ufficiali visto che mancherebbero i dati di altri esponenti politici. Soprattutto ai vertici visto che non sono ancora stati rese note le dichiarazioni di Antonio Angelucci. Il noto imprenditore, lo scorso anno, aveva dichiarato più di 4,5 milioni. Nel caso in cui il reddito fosse confermato allora si piazzerebbe lui al primo posto invece che Matteo Renzi. Stesso discorso vale anche per Giulia Bongiorno che, lo scorso anno, aveva dichiarato 3 milioni di euro.

Matteo Renzi è il politico più ricco del 2022 (Ansa Foto) Notizie.com

Rimanendo sempre in tema politica spunta anche il nome di Claudio Lotito. L’attuale numero uno della Lazio ha dichiarato 1 milione e 112mila euro. Mentre il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ben 900mila. La ministra del Turismo, Daniela Santanché, poco sotto i 300mila euro. In conclusione è stata resa nota anche la classifica su quanto guadagnano i leader di partito. Anche in questo caso la situazione non cambia visto che al primo posto troviamo sempre il fiorentino.

Per quanto riguarda la premier e numero uno di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha dichiarato 293.531 euro. Al secondo posto troviamo Nicola Fratojanni di Sinistra Italiana, che ha redditi per 104.212 euro. Al terzo posto il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, con 99.699 euro.

Poi troviamo la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein (94.725), Maurizio Lupi di Noi Moderati (86.913) e Carlo Calenda di Azione (65.291). Anche in questa situazione non sono state rese note alcune dichiarazioni dei redditi di alcuno politici. Gli stessi che potrebbero stravolgere la classifica. Come i dati dell’altro vicepremier e segretario ad interim di Forza Italia, Antonio Tajani (scorso anno dichiarava 54.930 euro) ed anche del presidente del M5S Giuseppe Conte (34.095 euro).

Published by
Cristiano