Serracchiani%3A+%26%238220%3BLa+Meloni+mandi+via+chi+ha+sbagliato%26%238221%3B
notiziecom
/2023/12/12/serracchiani-la-meloni-mandi-via-chi-ha-sbagliato/amp/
Politica

Serracchiani: “La Meloni mandi via chi ha sbagliato”

Published by
Daniele Magliocchetti

La deputata Dem a Repubblica attacca: “La premier quando era all’opposizione non usava due pesi, due misure ora con Delmastro e Santanché che fa?”

L’attacco è diretto: senza se e senza ma. “Lo Stato si governa con disciplina e onore. Se l’onore cade si deve andar via…”. Non usa mezzi termini o mezze frasi la responsabile Giustizia dei Dem Debora Serracchiani che al quotidiano La Repubblica, dà ampio sfogo a quello che è stato l’appello di Giuseppe Conte a Meloni di fare chiarezza su tante cose, soprattutto su chi è al governo e ha sbagliato. “Noi abbiamo già presentato atti in Parlamento e assunto posizioni nette. E non è una questione solo etica, ma politica e istituzionale. Riguarda l’adeguatezza della persona a svolgere un ruolo che richiede requisiti e comportamenti tali da non intaccare l’autorevolezza e la credibilità delle istituzioni”, le parole della Serracchiani.

Debora Serracchiani deputata e responsabile Giustizia dei Dem (Ansa Notizie.com)

La deputata Dem non si arrende e cerca di andare ad approfondire il suo pensiero: “Il Pd ha saputo preservare tutto questo e ogni volta che un’ombra ha toccato suoi esponenti di governo ha subito sgomberato il campo da possibili equivoci, anche a costo di scelte dolorose“. Quello che recrimina la parlamentare del Pd è che quando era all’opposizione l’attuale Premier faceva discorsi diversi rispetto a quelli che fa attualmente: “Lascia stupefatti la posizione della premier, di cui ricordiamo all’opposto le tante volte in cui ha chiesto le dimissioni quand’era all’opposizione. Solo per citare alcune “vittime”: Idem, Guidi, Cancellieri, Lotti, Boschi, Azzolina, Lamorgese, Bonafede. Di fronte ai “suoi” applica il solito due pesi e due misure che a parole contrastava“.

“Perché Delmastro e Santanché sono ancora al loro posto?”

Il Ministro del Turismo Daniela Santanché (Ansa Notizie.com)

La Serracchiani ne fa una questione di opportunità che l’attuale governo non ha colto e che invece dovrebbe cogliere, anche per dare più credibilità alle istituzioni, questo è quello che dice in sostanza, tanto che cita sia Delmastro e Santanché: “Siamo di fronte a un sottosegretario che usa le informazioni che può avere solo grazie al ruolo che ricopre per fare attività di dossieraggio e, insieme a un collega di partito, per attaccare l’opposizione. Di un esponente del governo che si dichiara fiero di quello che ha fatto e dice che è pronto a rifarlo”.

E’ stato significativo un passaggio che lo stesso Giuseppe Conte ha fatto, citando proprio le parole della Premier Meloni, quando disse “viviamo in un tempo in cui la politica per recuperare la fiducia dei cittadini deve dare il buon esempio”. E secondo Debora Serracchiani le cose stanno andando in maniera del tutto diversa: “Da quando facevamo opposizione a Berlusconi e, guardando ai fatti che riguardano membri del governo, direi proprio di no. C’è molta opacità e poca chiarezza, quella che Meloni ha preteso da chi ha governato il Paese. Ma evidentemente da Palazzo Chigi la prospettiva cambia…“.

Published by
Daniele Magliocchetti