Caso Cospito, la decisione nei confronti di Delmastro Delle Vedove: la mossa da parte della Procura di RomaÂ
Arrivano importanti novitĂ direttamente dalla Procura di Roma. La stessa che ha deciso per il ânon luogoâ a procedere nei confronti di Andrea Delmastro delle Vedove. Ricordiamo che lâattuale sottosegretario alla Giustizia è accusato di rivelazione di segreto dâufficio. In merito alla relazione del caso che riguarda lâanarchico, Alfredo Cospito. Ovvero il militante anarchico insurrezionalista, nel 2014 è stato condannato a 9 anni e 5 mesi di reclusione per la gambizzazione di Roberto Adinolfi, dirigente della Ansaldo Nucleare.
In merito alla sua vicenda lo stesso Cospito ha effettuato, per un bel poâ di mesi, lo sciopero della fame e della sete. Tanto da essere ricoverato, in piĂš di una occasione, in ospedale. La richiesta di proscioglimento per Delmastro, presente in aula, è stata ribadita nel corso dellâudienza preliminare davanti al gup di Roma Maddalena Cipriani. Presente anche il procuratore aggiunto Paolo Ielo.
Nel frattempo il giudice ha respinto la richiesta di costituzione di parte civile avanzata da quattro parlamentari appartenenti al Partito Democratico. In questa udienza preliminare si è arrivati dopo che, nel mese di luglio, il gip Emanuela Attura, aveva disposto lâimputazione coatta non accogliendo la richiesta dei pm. Questâultimo, invece, aveva sollecitato lâarchiviazione. Tanto da ritenere dellâesistenza oggettiva della violazione, anche se non câerano delle prove in merito allâelemento soggettivo.
La notizia è proprio di pochissimi minuti fa: il sottosegretario alla Giustizia Delmastro è stato rinviato a giudizio per il caso che vede come protagonista Alfredo Cospito. Una decisione presa direttamente dal Gup di Roma nellâambito del procedimento che lo vede accusato di rivelazione del segreto dâufficio in relazione alla vicenda dellâanarchico.
Spunta anche la data del processo: secondo quanto riportato dallâagenzia di stampa âAnsaâ pare che inizierĂ il 12 marzo del prossimo anno.
*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO*
Â