Fiorentina-Juventus, una vera e propria bordata quella di Matteo Renzi nei confronti della Lega Calcio. Il numero uno di âItalia Vivaâ ne ha parlato sulla piattaforma streaming Twitch ai microfoni di âTv Playâ
In questi giorni la sua regione, la Toscana, è stata vittima del maltempo. Lo stesso che ha messo in ginocchio alcune cittĂ . In particolar modo quella di Prato dove ci sono state addirittura otto vittime. Una vicenda che ha colpito il cuore dellâintero Paese. Le immagini che arrivavano dalle cittĂ della regione ci hanno fatto sentire impotenti ed, allo stesso tempo, ci hanno lasciato senza parole. Matteo Renzi, leader di âItalia Vivaâ, ha parlato di questo e molto altro ancora ai microfoni di âTv Playâ.
Lâex presidente del Consiglio non riesce affatto a digerire quanto è successo sia prima che dopo il match tra Fiorentina e Juventus. Soprattutto con alcune decisioni da parte della Lega calcio di Serie A che ha definito âvergognoseâ. Ribadendo che lâassociazione ha anteposto il calcio ad una tragedia che ha colpito tutti. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni a riguardo: âBiraghi si è comportato da capitano ed ha dato un segnale di vicinanza alla cittĂ . Come lo hanno fatto i tifosi della Fiesole che non sono andati a vedere la partita.
La cittĂ maggiormente colpita è Prato. Loro non chiedono sussidi e cassa integrazione, ma aiuti e incentivi per rimettere in piedi le aziende. Chiedo alla politica di non prenderli in giro. Aver giocato Fiorentina-Juventus mi fa andare fuori di testa. Hai spostato 300-400 persone tra soccorsi e forze dellâordine allo stadio invece di mandarli ad aiutare. La vergogna è della Lega Calcio che ha voluto anteporre il pallone alla tragedia che câè stataâ.Â
Poi ha continuato dicendo: âHo molta stima per chi fa crescere gli elementi del nostro calcio, ma non nascondiamo dietro ad un dito. Noi con la prima legge fatta sulla possibilitĂ di portare dei lavoratori dallâestero permettiamo alla Juventus di portare in Italia Cristiano Ronaldo, poi è arrivato il Decreto Crescita e tanto altro. Il mondo del calcio in Italia deve decidere cosa vuole fare. Adesso gli USA e gli arabi stanno prendendo tanti talentiâ.
Poi si domanda: âVi sembra normale che in un momento in cui le famiglie non arrivano alla fine del mese il Governo dia 892 milioni di euro al calcio? La sovrintendenza poi impedisce di fare gli stadi. LâItalia da anni fa fatica come nazionale, dobbiamo creare strutture in cui permettere ai ragazzi di crescere. I presidenti devono imparare a operare in modo giusto. Per gli stadi le colpe sono delle soprintendenze. La questione è che il Decreto Crescita arriva solo alla fine di un percorsoâ.
Sul comunicato dellâosservatorio precisa: âĂ una barzelletta. Che vadano a dirlo a Prato o a Figline che non câè stato un meno allâorganico spostando 300/400 uomini per la partita. Câè grande rispetto per la prefettura e per lâOsservatorio, ma queste sono idiozie per pararsi le terga e lâho detto anche in Consiglio dei Ministriâ.