Attentato Bruxelles, due le vittime fino a questo momento accertate: importanti novitĂ che riguardano il killer
Arrivano importanti aggiornamenti che potrebbero seriamente riguardare il killer Abdelsalem L., ovvero colui che nella serata di ieri (alle ore 19:15) ha provocato un attentato che ha visto come vittime due persone di nazionalitĂ svedese, uccise a sangue freddo con numerosi colpi di kalashnikov. Il terrorista, al momento dellâattacco, indossava una tuta arancione ed è arrivato sul posto in moto. Poco dopo si è dato alla fuga. Si tratta di un 45enne, originario della Tunisia ed un personaggio giĂ noto ai servizi segreti.
Fino a questo momento non si hanno molte notizie, se non il fatto che la polizia belga è ancora alla caccia del killer. Nelle ultime ore sono arrivate le parole da parte del premier belga, Alexander De Croo. Questâultimo, nel corso di una conferenza stampa, si è rivolto ai cittadini chiedendo di fare molta attenzione. âIl terrorismo non vincerĂ mai, la pace ci deve guidare, dobbiamo continuare a rimanere unitiâ. Poco prima di fare fuoco lâattentatore avrebbe gridato âAllah Akbarâ durante lâattacco.
In un filmato successivo avrebbe rivendicato lâappartenenza allo Stato Islamico. In merito a questo attentato una persona è rimasta ferita. Si tratta del tassista che ha rilasciato alcune informazioni alla procura federale belga. Le due vittime, come riportato in precedenza, erano di nazionalitĂ svedese. Arrivate nel Paese straniero per sostenere la propria squadra impegnata nel match di qualificazione per i prossimi campionati europei. Il match è stato sospeso alla fine del primo tempo.
I primi colpi si sono uditi alle 19,15 nei pressi di Place Sainctelette, Boulevard dâYpres e Boulevard du Ninième de ligne. Sul posto sono arrivati i servizi di emergenza. Dalle immagini che circolano in rete si vede un uomo con una giacca arancione fluorescente, un casco bianco e unâarma in mano, salire su uno scooter e fuggire. Poco prima aveva sparato e ucciso due persone. Nel filmato pubblicato dal killer annunciava di dirigersi verso lo stadio dove si stava disputando la partita.
Lâimpianto sportivo, il âKing Baudouinâ, è stato quindi evacuato e i tifosi svedesi sono stati scortati allâesterno in sicurezza dalla polizia. Il killer ha agito da solo e senza lâaiuto di nessuno. Sempre nel video il terrorista dice di aver sparato a due persone per âvendicare i musulmaniâ e che âviviamo e moriamo per la nostra religioneâ, riferisce il sito belga Sudinfo.Â
Nel frattempo pochi minuti fa, passate le ore 8 del mattino, da Bruxelles hanno annunciato di aver fermato il sospettato killer della strage di ieri sera. A fermarlo le forze dellâordine: la Procura ha confermato il tutto. La polizia, nel tentativo di fermarlo, lo ha sparato e portato successivamente in ospedale. LâidentitĂ dellâuomo, come riportato dalla stessa Procura, non può ancora essere confermata del tutto. Secondo quanto riportato da âAnsaâ pare che il killer, in questo momento, si trovi in ospedale in rianimazione.
Arrivano conferme dal Belgio che il sospettato attentatore di Bruxelles è morto dopo essere stato sparato da alcuni agenti di polizia. Abdesalem Lassoued, è morto in seguito alle ferite riportate questa mattina in uno scontro a fuoco con le forze dellâordine: la conferma arriva dai media nazionali. Secondo quanto riportato da alcune fonti ministeriali pare che lâattentatore fosse sbarcato nel nostro Paese, a Lampedusa, nel 2011.